Ecoambiente investe per rinnovare, ampliare e rendere più ecosostenibile il parco mezzi

Investiti quasi 1 milione e 400mila euro per acquistare nuovi autocarri, un trattore, una lavacassonetti e una spazzatrice aspirante, nuova alleata per mantenere strade e piazze più pulite

La nuova spazzatrice acquistata da Ecoambiente

ROVIGO – Un nuovo arrivo che garantisce strade più pulite, con la massima ecosostenibilità ed il minor rumore. Si tratta della nuova spazzatrice aspirante da 6 metri cubi Johnston VT651, su Eurocargo Iveco, che Ecoambiente ha acquistato da Farid Industrie, l’azienda con sede a Vinovo specializzata negli allestimenti per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, per una spesa di 162mila euro. Una macchina all’avanguardia, che garantisce i costi di esercizio più bassi ed il minor impatto ambientale grazie al ridotto consumo di carburante ed ai migliori standard sulle emissioni, con atomizzatori di Pm10 che sopprimono la polvere secondo i più rigidi standard europei e statunitensi. Il riciclo dell’acqua permette non solo turni di spazzamento prolungati, ma può anche far risparmiare 900 litri di acqua al giorno in turno di 8 ore. E la spazzatrice stessa è riciclabile in ogni suo pezzo.

Più efficienza, più sostenibilità e migliori condizioni di lavoro: queste i tre punti fermi attorno al quale si sono articolate le scelte compiute nel 2019 da Ecoambiente, che ha investito quasi 1 milione e 400mila euro (1.380.858 euro) per rinnovare ed ampliare il proprio parco mezzi. Sono stati infatti acquistati 16 autocarri da 75 quintali di portata, con vasca attrezzata con costipatore, che permette di comprimere i rifiuti raccolti, e il dispositivo che consente la movimentazione automatica dei bidoni della raccolta differenziata, un trattore stradale, una lavacassonetti, un pick-up da utilizzare nella discarica, altri due camion cabinati Iveco per la raccolta rifiuti e, soprattutto, la nuova modernissima spazzatrice.

Quest’ultima si aggiunge alle due spazzatrici acquistate lo scorso anno, da 2 e 4 metri cubi, per migliorare ancora il servizio che garantisce ogni giorno la pulizia di vie, piazze e aree pubbliche. Nella città di Rovigo è attivo anche un servizio di pulizia delle strade con calendario fisso che si svolge generalmente tra le 5.30 e le 7.30 di mattina, con frequenza quindicinale o mensile, come risulta dagli appositi cartelli di divieto di sosta, per consentire una migliore pulizia, che sono posizionati nelle aree interessate dal servizio

Il servizio è inoltre supportato da un operatore a terra che con apposita soffiante permette una più completa pulizia delle aree stradali e dei marciapiedi; detto servizi sono estesi ai comuni, ed alle frazioni degli stessi, della provincia di Rovigo interessati.