Elezioni Enasarco: l’appello di Tardivello agli agenti di commercio

L’appello di Francesco Tardivello, presidente della FNAARC Confcommercio Provinciale, in merito alle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco, l’ente di previdenza ed assistenza degli agenti di commercio.

Il Presidente FNAARC Polesine, Francesco Tardivello

ROVIGO – Dallo scorso 24 settembre fino al prossimo 7 ottobre gli oltre 230.000 agenti e rappresentanti di commercio italiani sono chiamati alle urne telematiche per rinnovare il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco, l’ente previdenziale ed assistenziale della categoria.

«È un appuntamento di vitale importanza per tutti noi agenti di commercio sottolinea Francesco Tardivello il neo Presidente Provinciale della Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti (FNAARC Confcommercio)in quanto è in gioco il futuro delle nostre pensioni. Spesso il nostro Ente di previdenza è bersaglio di critiche fuorvianti ma i dati certificano che l’Enasarco conta su un patrimonio di circa 8 miliardi, che nel 2019 ha chiuso il bilancio con 223 milioni di utili e che dal 1938 eroga ogni anno migliaia di pensioni e di prestazioni assistenziali».

Per Tardivello è fondamentale: «garantire la continuità della governance dell’ente, continuare a dare fiducia a coloro che hanno saputo raggiungere questi risultati evitando salti nel buio. Per questo invito i colleghi a leggere il programma e a votare la Lista n. 3 “Enasarco del Futuro” composta dalla FNAARC, Confcommercio, Confindustria, CNA e Confcooperative. In queste elezioni noi agenti di commercio siamo a un bivio: dare fiducia ad una lista composta da associazioni che da 80 anni sono punto di riferimento e sostegno per milioni di imprenditori o convergere su liste improvvisate, nate in internet, che non hanno basi solide, fondate più sulla critica che sulla proposta o che perseguono programmi che presentano punti inaccettabili per la categoria come l’accorpamento dell’Enasarco all’INPS».

Il neo presidente della FNAARC Polesana si appella ai colleghi per una partecipazione di massa all’appuntamento elettorale: «per dare un segnale importante ai nostri interlocutori istituzionali, Governo in primis; dobbiamo dare un’immagine di compattezza, dimostrare di essere una categoria che non si limita alle lamentele ma che è capace di mobilitarsi massivamente per la tutela della professione e dei propri organi di rappresentanza».

Anche perché le modalità di voto on line sono semplici: «infatti sono sufficienti pochi minuti – spiega Tardivellobasta attivare il link ricevuto nei giorni scorsi via pec dall’Enasarco, accedere ad una schermata dove sono presentate le varie liste candidate e cliccare sulla lista prescelta. Ricordo comunque a tutti i colleghi che per questa tematica come per tutte le problematiche caratterizzanti la nostra professione è a disposizione a Rovigo, in Viale del Lavoro 4, la segreteria della FNAARC Confcommercio (0425.403501) che quotidianamente eroga agli agenti di commercio servizi di informazione, assistenza e consulenza».