Un corso per trasferire la cultura della sicurezza alimentare a tutti i dipendenti

L’incontro formativo è fissato per giovedì 13 aprile a Rosolina Mare

Rosolina (RO) – Si terrà presso l’ufficio di Confcommercio a Rosolina Mare il Corso OSA per la trasmissione della cultura della sicurezza alimentare a tutti gli addetti di una attività che, durante qualsiasi fase di lavorazione, venga a contatto con il cibo.

L’incontro formativo è fissato per giovedì 13 aprile in via del Ligustri 1, a partire dalle ore 9, in presenza per la durata di 4 ore, con la docente dott.ssa Tiziana Tiozzo, con test finale di apprendimento e rilascio di attestato di partecipazione.

Secondo la normativa europea e le disposizioni della Regione Veneto, il responsabile aziendale OSA ha l’obbligo di garantire la formazione e l’addestramento costante di tutti gli addetti e i dipendenti, in modo tale che essi assumano un comportamento adeguato nelle fasi di lavorazione, tale da non compromettere la salubrità alimentare.

I controlli igienico sanitari, ad opera delle competenti autorità, sono costanti nelle imprese alimentari quali bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, pizzerie, gastronomie, commercio alimentare, laboratori di produzione alimentare, ecc., che hanno l’obbligo di garantire di possedere i necessari requisiti igienici stabiliti dalle normative vigenti in materia e assicurare che in tutte le fasi della produzione, trasformazione, conservazione, vendita e somministrazione degli alimenti, sia garantito l’autocontrollo.

Il responsabile di ciò è l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) che ha anche l’obbligo di garantire la formazione e all’addestramento costante di tutti gli addetti e i dipendenti. In merito a questo, devono essere fornite prove che dimostrino di aver assolto a tale obbligo.

Nell’incontro formativo verranno trattate le tematiche necessarie per guidare il responsabile aziendale a impartire la formazione interna all’azienda sui temi di igiene alimentare, al fine di coinvolgere i dipendenti nella corretta prassi di sicurezza alimentare e prevenire criticità nelle fasi di lavorazione.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato attestato a dimostrazione di aver ricevuto formazione su argomenti di igiene secondo quanto dettato dalla normativa vigente in materia.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il dott. Andrea Vianello al n. 388/9306772 o via mail all’indirizzo andrea.vianello@confcom.it