Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: al Battaglini grande vittoria del Rovigo per 36 a 0

ROVIGO – Big match allo Stadio “Mario Battaglini” tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Transvecta Rugby Calvisano, valida per la quarta giornata di Campionato Peroni TOP10. Al termine della partita sono i rossoblù di coach Coetzee a vincere per 36 a 0.

Il primo grande applauso dello Stadio Battaglini va al rossoblù numero 490 che oggi festeggia le 150 presenze con la maglia della Rugby Rovigo Delta nel massimo Campionato Italiano di Rugby.

Inizio a favore per i padroni di casa di coach Coetzee che al 3’ ottengono un calcio a favore per fuorigioco dei gialloneri nella metà campo; Lertora dalla piazzola però non centra i pali. Al 5’ Calvisano paga l’indisciplina, D’Amico esce per un cartellino giallo. Al 9’ Rovigo sfrutta la superiorità numerica, dopo una touche nei cinque metri avversari apre l’ovale al largo e Lertora si tuffa in meta. Montemauri, da posizione angolata, centra i pali e fissa i primi punti del match, 7-0. Al 15’ Calvisano con Hugo prova a convertire l’ovale tra i pali dopo aver ottenuto un calcio a favore, ma non vi riesce, 7-0. Al 19’ sono ancora i bersaglieri ad avere la meglio, calcio di Van Reenen che manda i rossoblù in touche sui cinque metri dei gialloneri, buon drive che porta il tallonatore Giulian a segnare la seconda marcatura. Questa volta Montemauri non trasforma, 12-0. Nei minuti a seguire Calvisano prova varie incursioni nella metà campo del Rovigo, ma la fretta fa commettere qualche errore di troppo e non riesce a concretizzare in punti. Al termine del primo tempo, Uncini prende un cartellino giallo e Calvisano ottiene così un calcio a favore; opta per la mischia ma il Rovigo vince lo scontro e impedisce agli avversari di segnare punti pesanti. Finisce così il primo parziale, 12-0.

La seconda frazione si apre al 52’: tocuhe per i bersaglieri sui ventidue avversari, Van Reenen si infila nella difesa avversaria e avanza il campo, serie di pick and go del Rovigo ed è il Capitano Ferro di prepotenza ad andare oltre la linea, Montemauri converte, 19-0. Al 57’ Montemauri allunga le distanze dalla piazzola, 22-0. Al 65’ la Rugby Rovigo Delta segna la marcatura del bonus, il rossoblù Casado Sandri ottiene il pallone, dopo una serie di pick and go sui cinque avversari, elude la difesa avversaria e di gran prepotenza vola in meta, Montemauri centra i pali, 27-0. Esattamente un minuto dopo Lertora dalla metà campo prova a fissare altri tre punti al piede ma colpisce il palo. Al 70’ è ancora Rovigo a fissare punti sul tabellone, break personale di Steolo che apre l’ovale al mediano Chillon che scarta un paio di avversari, a sua volta passa il pallone a Stavile che va segnare la quinta meta di giornata per i padroni di casa. Montemauti è preciso, 36-0. All’80’ Calvisano prova l’ultima incursione nella metà campo dei rossoblù ma sono bravi i bersaglieri a difendere; Bottino fischia così la fine e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince per 36 a 0 e conquista 5 punti fondamentali per la classifica.

Nominato Player of the Match il rossoblù Facundo Diederich Ferrario.

«Siamo molto contenti della vittoriaha commentato coach Allister Coetzee al termine del matchOggi abbiamo raggiunto l’obiettivo, la squadra ha giocato da squadra. È stato un inizio stagione duro e ricostruire il team non è facile. I giocatori hanno lavorato duramente, stiamo ancora lavorando su un processo e sono contento che stia andando per il verso giusto. Dobbiamo comunque migliorare sugli errori commessi. Sono contento di alcuni cambi fatti, Van Reenen da centro ha giocato bene anche Lertora all’ala, sono soddisfatto anche della performance di Lindsay. Tutti oggi hanno giocato una buona partita, c’è molta competizione in squadra. Oggi abbiamo giocato da team e questa è la forza di Rovigo».

FEMI-CZ Rovigo v Transvecta R. Calvisano 36-0 (12-0)

Marcatori: p.t. 9’. m. Lertora tr. Montemauri (7-0), 19’ m. Giulian (12-0); s.t. 52’ m. Ferro tr. Montemauri (19-0), 57’ c.p. Montemari (22-0), 65’ m. Casado Sandri tr. Montemauri (27-0), 69’ m. Stavile tr. Montemauri (36-0),

 

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario; Lertora, Uncini (55’ Sarto), Van Reenen, Bacchetti; Montemauri, Chillon (71’ Visentin); Casado Sandri (71’ Sironi), Lubian, Stavile; Ferro (cap.)(58’ Steolo), Lindsay (76’ Munro); Ciccioli (58’ Pomaro), Giulian (58’ Cadorini), Leccioli (71’ Lugato)

all. Coetzee

 

Transvecta R. Calvisano: Van Zyl (38’ Bozzoni); Regonaschi, Waqanibau, Bronzini, Susio (6’ Leso – 16’ Susio – 60’ Vaccari); Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Maurizi (50’ Botturi), Wendt (50’ Boschetti) ; Ortis, Van Vuren (64’ Zanetti); D’Amico (58’ Leso), Ceciliani (50’Marinello) , Brugnara (58’ Sassi).

all. Guidi

 

Arb. Manuel Bottino (Roma)

AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Alex Frasson (Treviso)

Quarto Uomo: Maria Ausilia Paparo (Bologna)

TMO: Alan Falzone (Padova)

Cartellini: 5’ cartellino giallo a D’Amico (Transvecta R. Calvisano), 39’ cartellino giallo Uncini (FEMI-CZ Rovigo)

Calciatori: Lertora (FEMI-CZ Rovigo) 0/2, Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 5/6 ; Hugo (Transvecta R. Calvisano) 0/1

Note: Campo in ottime condizioni, circa 24°, circa 1400 spettatori

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Transvecta R. Calvisano) 0

Player of the Match: Facundo Diederich Ferrario (FEMI-CZ Rovigo)