Viva Vittoria: coperte di lana contro la violenza sulle donne

A Rovigo domenica 10 marzo in Piazza Vittorio Emanuele II

ROVIGO – Viva Vittoria Rovigo scalda i motori e si prepara al grande evento. Domenica 10 marzo – in caso di maltempo la manifestazione si terrà il giorno 17 – il progetto nato per contrastare la violenza sulle donne, grazie alla realizzazione di quadrati 50X50 centimetri all’uncinetto o ferri, approderà in piazza Vittorio Emanuele che per l’occasione ne sarà interamente ricoperta.

La presentazione si è tenuta in sala consiliare dove sono intervenuti il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Lucia Ghiotti, oltre a Anna Maria Sgualdo per Viva Vittoria Rovigo, all’avvocato Annalisa Ghisellini per il Centro Antiviolenza Polesine e Davide Sergio Rossi per Bandiera Gialla.

I numeri della manifestazione parlano da sè: 13mila gomitoli di lana e oltre 12mila quadrati realizzati per 2900 copertine pronte e cucite in un anno di lavoro coinvolgendo Comuni del territorio, case di riposo, associazioni varie e anche singole persone in un’incredibile opera di sensibilizzazione che ha superato le più rosee aspettative della vigilia. Con quadrati di lana arrivati addirittura da Canada, Kenia e Stati Uniti.

In questo lungo percorso Viva Vittoria Rovigo ha avviato importanti partnership con le scuole, tramite laboratori dedicati all’arte dell’uncinetto e nella realizzazione di disegni su borse di carta, ma soprattutto con il carcere cittadino, con cui è stata firmata una convenzione – Rovigo è capofila in Italia – per portare l’esperienza all’interno degli istituti penitenziari del Paese.

«Si tratta di una pagina storica per il Polesine in quanto quest’iniziativa abbraccia tutto il territorioha dichiarato Anna Maria SgualdoSiamo orgogliosi della possibilità di portare questa sensibilità anche all’interno delle carceri e di essere da esempio nazionale su questo fronte ma anche del lavoro fatto con le scuole perché il contrasto alla violenza deve partire dalle giovani generazioni».

A farle eco l’avvocato Annalisa Ghisellini, che ha aggiunto: «Confidiamo che questa sia l’occasione per sensibilizzare il territorio e i Comuni sull’esistenza del nostro Centro Antiviolenza e che non sia la fine cioè il traguardo ma solo l’avvio di un percorso di rete in questa direzione».

«Bandiera Gialla – commenta Davide Sergio Rossi – ha accolto e sposato il progetto sin dal principio facendo da raccordo con le realtà territoriali e gestendo la fase logistico-organizzativa dell’evento che sarà un’occasione unica per accendere i riflettori su questa piaga sociale chiamata violenza».

«Una grande avventura che arriva al termine di un anno di lavoro e di azioni capillari per sensibilizzare le comunità – conclude il presidente Enrico Ferrarese – La Provincia di Rovigo nel contrasto alla violenza sulle donne è e vuol essere in prima linea riconoscendo Viva Vittoria Rovigo come un successo per tutto il territorio».

Inizio evento a partire dalle ore 9 con la vendita dei quadrati che andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza: nel corso della giornata si alterneranno in piazza gruppi artistici e musicali con la presenza, tra i vari volti noti, anche della squadra della Femi-CZ Rugby Rovigo Delta.