Gran debutto a Costa di Rovigo per la rassegna “Il Teatro siete voi”

Al Teatro Rossi, tanti applausi e risate per la straordinaria performance della Compagnia Ullallà Teatro di Marostica

L'attore Pippo Gentile

Costa di Rovigo (RO) – “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”. Tra risate e colpi di scena, il messaggio arrivato forte e chiaro dallo spettacolo “Ridere, ridere, ridere ancora” della Compagnia Ullallà Teatro di Marostica, è di quelli che mette subito di buonumore e incita all’ottimismo. Forse anche per questo, è andato sold-out lo spettacolo inaugurale della nuova stagione della rassegna “Il teatro siete voi – Emozioniamoci”, progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo, che si è svolto ieri sabato 6 novembre al Teatro Rossi di Costa. Tante famiglie con bambini di ogni provenienza. Il vicesindaco di Costa, Cristiano Villa a salutare l’inizio della stagione di teatroragazzi, in cui il piccolo comune è sicuramente in prima fila, così come lo era letteralmente, il divertito sindaco Gian Pietro Rizzatello.

Sul palco il roboante, magnetico, esilarante Pippo Gentile; attore e regista della strepitosa compagnia Ullallà Teatro, nei panni di uno scienziato pazzo del 2051, il Professor Serio De Profundis, che ha messo a punto un allarme antivirus per sconfiggere la terribile iattura della risata. Ma verrà fermato in extremis dall’uomo delle pulizie, che gli manda un poetico messaggio sull’importanza della risata, quell’atto primitivo, liberatorio, scomposto e contrapposto ai sorrisi artefatti del mondo social. Non prima, però, di aver coinvolto i bambini del pubblico nei suoi improbabili e involontariamente comici esperimenti ed aver fatto scompisciare la platea col disvelamento del fenomeno della levitazione.

Spettacolari le scenografie e fantasmagorici gli effetti speciali multimediali di Alberto Gottardi. Pubblico in catarsi. Divertente anche il “dibattito” finale, ormai tradizione de “Il teatro siete voi”, con cui Irene Lissandrin microfona i bambini che vogliono riferire agli attori le loro curiosità e le loro fantasie. È dunque partita alla grande la nuova edizione de “Il teatro siete voi” che andrà avanti fino al 29 dicembre, con un fitto cartellone di spettacoli e commedie teatrali per ragazzi di compagnie professioniste venete innovative e di grande interesse.

IL TEATRO SIETE VOI 2021 “Emozioniamoci”. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven, col MiC; gode del Patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo; realizzato con i Comuni di Rovigo, Lendinara, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, San Martino di Venezze, Ficarolo, Taglio di Po, Badia Polesine, Fiesso Umbertiano, Loreo e Corbola; la partecipazione di Accademia Musicale Venezze e del Gruppo Autori Polesani.

Ringraziamenti agli sponsor Baccaglini auto, Emporio Borsari, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Banca del Veneto Centrale, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Emanuele Carretta Commercialista, Il Circolo di Rovigo, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Avis Costa di Rovigo, Imprese ed operatori del settore Calzaturiero di Villanova del Ghebbo e Adigetto.

Grazie per la collaborazione all’Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

Il cartellone è il seguente:

IL TEATRO SIETE VOI 2021 – Emozioniamoci 
Teatro per bambini, ragazzi, scuole e famiglie del Polesine
Teatro con i ragazzi 

GIOVEDì 11 NOVEMBRE ore 9.30 e 11.30
FIESSO UMBERTIANO – Scuola media 
Il bosco tornerà
Pantakin Commedia 

DOMENICA 14 NOVEMBRE ORE 16.30
SAN MARTINO DI VENEZZE – Sala Forum 
Chiattaforma
Una fiaba galleggiante
Compagnia Matricola Zero 

DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 16.30
CORBOLA – Palasport
Il principe felice
Fondazione Aida 

DOMENICA 28 NOVEMBRE ore 16.30 DEBUTTO
FICAROLO – Teatro Parrocchiale 
Isola del Tesoro, arriviamo!
TerraCrea Teatro con Andrea Zanforlin

GIOVEDì 2 DICEMBRE ore 10
TAGLIO DI PO – Sala Europa
Omertà 
Barabao Teatro

SABATO 4 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
LENDINARA – Teatro Ballarin 
Merry Christmas
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze.
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini

SABATO 11 DICEMBRE ore 21 DEBUTTO
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
InCanto di Natale 
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con l’Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte. Emanuele Pasqualini, attore e regista 

SABATO 18 DICEMBRE ore 21
COSTA DI ROVIGO – Teatro Rossi
Il vestito nuovo dell’Imperatore 
Gruppo teatrale Il Mosaico

LUNEDì 20 DICEMBRE ore 9.30 ore 11.30 PER LE SCUOLE
ROVIGO – Teatro Duomo
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi con Francesco Toso baritono, Laura De Silva soprano, Fabio Pavani pianoforte, coro Accademia Venezze. 
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini. 
Regia Emanuele Pasqualini

MERCOLEDì 22 DICEMBRE ore 21
VILLANOVA DEL GHEBBO – Sala Borin 
InCanto di Natale 
Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi, Ottetto vocale E.W. Ferrari diretto da Stefano Lovato, Fabio Pavani pianoforte. 
Regia Emanuele Pasqualini

DOMENICA 26 DICEMBRE ore 16.30
BADIA POLESINE – Teatro Balzan
Le sorellastre di Cenerentola
Febo Teatro

MERCOLEDì 29 DICEMBRE ore 21
LOREO – Teatro parrocchiale 
Merry Christmas
Recital-concerto della compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi e del Trio Alkimya con Claudia Lapolla violino, Nazzareno Balduin violoncello e Paolo Lazzarini pianoforte. 
Presentano Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini.
Regia Emanuele Pasqualini

INFO
La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi spettacolo.
Telefonare al numero 347 6923420, dal martedì dal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; oppure scrivere una email a prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Facebook: Il Teatro Siete Voi

Instagram: il_teatro_siete_voi

L’acquisto del biglietto, previa prenotazione, avviene alla biglietteria all’ingresso di ogni spettacolo a partire da un’ora prima. Si chiede di arrivare presto per assolvere i protocolli legati al Green Pass.