Habemus papà: a Ficarolo Angelo Pisani racconta con ironia la paternità

Domenica 10 agosto lo spettacolo “Habemus papà” chiude con il sorriso la tappa di “Tra ville e giardini” a Villa Schiatti Giglioli

Ficarolo (RO) – L’arte dell’essere padre raccontata con ironia, intelligenza e una buona dose di autoironia: è ciò che promette lo spettacolo “Habemus papà”, in programma domenica 10 agosto alle ore 21.30 nel parco di Villa Schiatti Giglioli a Ficarolo, nell’ambito della rassegna “Tra ville e giardini 2025”, promossa dalla Provincia di Rovigo.

Protagonista della serata sarà Angelo Pisani, attore comico già noto al grande pubblico per la lunga esperienza con il duo “Pali e dispari” (in coppia con Marco Silvestri) e per le numerose partecipazioni al programma televisivo Zelig. In questo monologo brillante, scritto con Luciano Federico, Pisani racconta le avventure – e disavventure – quotidiane di un padre, tra pannolini, compiti, feste di compleanno e la temuta adolescenza della figlia.

Lo spettacolo, dal titolo volutamente irriverente “Habemus papà”, è un viaggio nel tempo: si parte dal primo pianto del neonato e si arriva ai primi amori, passando per scuole, attività extrascolastiche e le piccole (grandi) tragedie familiari. Il tutto filtrato dalla comicità tagliente di Pisani, che riflette anche sul rapporto con la moglie e con la madre – ora nonna affettuosa e onnipresente – in un’escalation di situazioni comiche e surreali, ma profondamente vere.

Un racconto che diverte, ma che sa anche emozionare, perché la paternità – dice Pisani – è un’avventura meravigliosa, “dove si comanda poco e si ama tanto”.

I biglietti per lo spettacolo (posto unico numerato €10, ridotto €8 per under 18 e over 65, ingresso gratuito fino ai 12 anni) sono disponibili in prevendita fino alle ore 13 di sabato 9 agosto sul portale www.diyticket.it. La sera dell’evento, la biglietteria in loco aprirà alle ore 20.00, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Come da tradizione di “Tra ville e giardini”, al termine dello spettacolo sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla suggestiva Villa Schiatti Giglioli, per concludere la serata tra cultura, risate e bellezza architettonica.

Tra ville e giardini è un progetto ideato da Claudio Ronda, promosso e organizzato dalla Provincia di Rovigo con il contributo della Regione Veneto (ambito RetEventi), della Fondazione Cariparo e con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival. Partner dell’iniziativa sono i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Rovigo e San Bellino.