Rovigo – Il Consorzio di Bonifica Adige Po ha pubblicato un avviso di selezione di personale per l’assunzione di una figura da impiegare come collaboratore nel settore “Catasto e Contribuenza”.
La procedura è stata avviata in attuazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione consortile n. 15/13 del 19 dicembre 2025.
L’assunzione avverrà con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, della durata di 24 mesi, con decorrenza dal 1° marzo 2026 e termine il 28 febbraio 2028, per far fronte a esigenze di carattere sostitutivo e organizzativo.
Mansioni previste
La figura selezionata sarà chiamata a svolgere, in particolare, attività legate a:
-
tenuta e conservazione del catasto;
-
predisposizione dei ruoli di contribuenza;
-
adempimenti relativi all’elezione dell’Assemblea del Consorzio;
-
gestione e rendicontazione dei flussi relativi ai ruoli di contribuenza, suddivisi per tipologia di beneficio ed entrate particolari;
-
rapporti, per la parte di competenza, con la Tesoreria e con gli Esattori.
Il collaboratore opererà in raccordo con il Capo Settore o il Capo Sezione di riferimento, svolgendo attività tecniche e amministrative con autonomia operativa, contribuendo alla definizione degli atti necessari e rispondendo della corretta esecuzione delle mansioni affidate.
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione di personale del Consorzio di Bonifica Adige Po è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
-
cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, con adeguata conoscenza della lingua italiana; per cittadini extracomunitari o apolidi è richiesto regolare permesso di soggiorno;
-
godimento dei diritti civili e politici;
-
assenza di condanne che comportino la perdita dell’elettorato attivo e passivo o il licenziamento di diritto secondo il contratto collettivo del comparto bonifica;
-
idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni, da accertarsi tramite gli organi sanitari competenti.
Modalità di selezione e inquadramento
La selezione avverrà mediante analisi dei curriculum vitae ed eventuale colloquio, a cura di una Commissione appositamente nominata. Il Consorzio si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna assunzione qualora non venga individuata una figura idonea.
Ai fini del trattamento economico, l’assunzione comporterà l’inquadramento nell’Area A – parametro 134, secondo i minimi tabellari previsti dal vigente contratto collettivo del comparto bonifica. Al candidato prescelto sarà inoltre richiesta l’accettazione del codice etico del Consorzio.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera e corredata da curriculum vitae datato e sottoscritto, dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica entro le ore 12.00 del 29 gennaio 2026 all’indirizzo PEC
consorzio@pec.adigepo.it,
indirizzandola al Consorzio di Bonifica Adige Po, con sede a Rovigo in Piazza Garibaldi 8.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la dicitura:
“Domanda di partecipazione alla selezione per collaboratore Catasto e Contribuenza”.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare i dati anagrafici e di contatto, l’eventuale appartenenza alle categorie protette, il possesso dei requisiti richiesti, l’accettazione delle condizioni previste dall’avviso e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
La data dell’eventuale colloquio sarà comunicata tramite posta elettronica o contatto telefonico.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Bilancio e Personale del Consorzio.




































