ROVIGO – Il Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo, in occasione dell’Ottobre Rodigino, presenta in Pescheria Nuova – dal 10 al 13 ottobre 2024 – la mostra collettiva di pittura e fotografia dal titolo “Viaggio in Polesine. Le vie d’acqua”.
L’idea del progetto nasce ad inizio anno con l’intento di realizzare per la Fiera d’Ottobre un evento capace di valorizzare il territorio tra Adige e Po, sotto l’aspetto ambientale, paesaggistico ed architettonico.
L’adesione all’iniziativa da parte dei soci del Circolo è stata corale e numerosa: hanno risposto 13 fotografi e 25 pittori, ciascuno secondo le proprie capacità artistiche, fotografiche e pittoriche.
La sezione fotografica si snoda seguendo il percorso delle nostre vie d’acqua da ovest verso il mare con ben 140 fotografie. Le opere pittoriche sono 50, due quadri per ogni artista, e rappresentano liberamente il Polesine con i paesaggi, i palazzi e le residenze che lo caratterizzano.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato lo stimolo e il prezioso contributo offerto dal “Consorzio di Bonifica Adige Po”, per quanto concerne gli aspetti relativi alla difesa idraulica del territorio, poco conosciuti, ma di importanza vitale per il territorio.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto e il sostegno di BVR Banca Veneto Centrale, Consorzio di Bonifica Adige Po e Io Assicurazioni.
L’inaugurazione è fissata per giovedì 10 ottobre alle ore 17:00.
Aperto tutti i giorni fino a domenica 13 ottobre dalle ore 10.00-12,30 e16.00-19.00. Chiuso il sabato pomeriggio, ma aperto in ore serali dalle 19.00 alle 23.00). Ingresso libero.