Il Rugby Frassinelle doma il West Verona

VERONA – Domenica scorsa l’imbattuto Frassinelle ha affrontato in trasferta il West Verona, squadra seconda in classifica, vincendo con il punteggio di 38 a 15.

L’incontro poteva chiudere definitivamente il girone Regionale di serie C con la vittoria dei polesani, oppure riaprirlo fino alla prossima partita, sempre in trasferta, del Frassinelle contro la Scaligera Valeggio sul Mincio. All’andata, sul campo amico, Frassinelle vinse per 19 a 0 una partita difficile, in cui i veronesi misero in difficoltà i gialloblù con una condotta di gara tenace e combattiva. La previsione era perciò di affrontare un avversario ostico e tenace, ma la giovane squadra del coach Enrico Brizzante ha ribadito i progressi fatti finora e lo ha fatto in modo perentorio e potente.

Gli avanti del Frassinelle hanno dominato gli avversari nelle chiuse e nelle touche ed è solo per qualche incertezza nella linea veloce che il risultato non è più “rotondo”. L’avvio della partita non è stato comunque agevole, infatti i veronesi, pur soffrendo, sono riesciti a chiudere il primo tempo segnando due mete nelle pochissime opportunità di entrare nella metà campo polesana. Sembrava si ripetesse la partita d’andata, ma poi con l’apporto della panchina e l’innesto di forze fresche Frassinelle è riuscita a dare più continuità alle proprie manovre e ad essere più efficace.

Alla fine, saranno ben 6 le mete segnate dal Frassinelle: Bassora, Spada, Anas, Gorzoni, Chinaglia e una “di punizione”, mentre saranno due le trasformazioni: Saltarin e Gorzoni.

A fine partita coach Brizzante commenta così: «La mischia è stata determinante. Ho anche chiesto ad alcuni ragazzi di adattarsi ad un ruolo diverso e loro con disciplina lo hanno fatto nel migliore dei modi. Devo dire che ho un’ottima prima linea e a loro darei il riconoscimento di “Man of the match”, ma se dovessi fare un nome direi Cenci. Con il dominio assoluto davanti potevamo fare molto di più, non ci siamo riusciti? Sarà per la prossima volta. Ciò che era importante per la squadra e la società era vincere oggi per chiudere il discorso campionato, affronteremo l’ultima partita con Scaligera in trasferta con molta serenità».

La classifica ad una giornata dal termine vede: Frassinelle 33, West e Scaligera 25, con i Galletti Polesani che si sono guadagnati di disputare in campo neutro la finale della Coppa delle Venezie contro la vincente del girone del Friuli Venezia Giulia.

Hanno giocato: Spollaore, Chaffaq, Gorzoni, Malaman, Mancini, Saltarin, Cobianco, Cervato, Bassora, Spada, Dalla Libera, Raboni, Cenci, Chinaglia, Bicego. A disposizione: Savella, Garbo, Rovere, Ferrari, Giacobbe, Navarri, Bergamini. Allenatore: Brizzante Enrico.