Il ruolo della moderna Medicina Interna

A palazzo Casalini conferenza con Emilio Ramazzina, direttore del Dipartimento Medicina Generale ULSS n° 18

Emilio Ramazzina, direttore del Dipartimento Medicina Generale ULSS n° 18 – Rovigo

ROVIGO – Il ruolo della moderna Medicina Interna sarà l’argomento centrale della relazione che Emilio Ramazzina, direttore del Dipartimento Medicina Generale ULSS n° 18 – Rovigo, terrà a palazzo Casalini venerdì 7 ottobre.

Si tratta del quarto appuntamento in programma nell’ambito del ciclo di conferenze “S.O.S. Salute”, organizzato dal circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio” con il contributo di RovigoBanca. Una iniziativa che si prefigge l’ambizioso obiettivo di affrontare tematiche di estrema attualità e di dibattere in maniera critica e propositiva aspetti specifici di una medicina moderna ed attuale, che vuole privilegiare la centralità del paziente senza tralasciare la continuità assistenziale e l’umanizzazione delle cure.

Nel parlare di esperienze e progettualità, Ramazzina terrà conto della forte integrazione con il territorio di riferimento ed evidenzierà come le competenze e le conoscenze della medicina interna siano fondamentali per ogni medico e soprattutto per ogni specialista di qualsiasi branca. La visione olistica nella gestione del paziente deve, infatti, rappresentare l’elemento caratterizzante ed irrinunciabile nella definizione ed attuazione dei modelli organizzativi e gestionali da parte degli specialisti. Tali modelli devono essere finalizzati da una parte ad ottimizzare la gestione clinica del paziente e dall’altra all’integrazione con il territorio nel rispetto della continuità assistenziale.

Nel corso dell’incontro si parlerà, inoltre, del ruolo delle unità operative di medicina interna nella organizzazione ospedaliera che è diventato emergente grazie alla crescita esponenziale della pluripatologia e della complessità. Fenomeno, quello della crescita della pluripatologia che continua a fare registrare eccellenti tassi di utilizzo.

Emilio Ramazzina, oltre all’attività specialistica in ambito oncoematologico, epatologico e del metabolismo dell’osso, ha svolto anche attività di docenza presso la scuola per Infermieri Professionali dell’ULSS 18 nel periodo 1980/87. Componente di numerosi organismi e commissioni tecniche collegabili alla sua prestigiosa attività professionale, Ramazzina è altresì coautore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, ha al suo attivo un’intensa attività convegnistica svolta, a livello locale e nazionale, in qualità di relatore/moderatore.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 17,30. La partecipazione è aperta a tutti.