Il teatro siete Voi: nel giorno del lutto regionale, al Teatro “Martini” di Trecenta le scuole affrontano il tema dell’emancipazione femminile

In scena, l’ultima rappresentazione de “Lo straordinario viaggio di Atalanta” vincitore del Tomeo 2023

Trecenta (RO) – Il tema della violenza sulle donne e dell’emancipazione femminile, proprio nel giorno del proclamato lutto regionale per il femminicidio di Giulia Cecchettin, si affronta bene e meglio col teatro dei ragazzi. Accade a Trecenta dove, martedì 5 dicembre al teatro Martini, le scuole del circondario sono convenute per assistere allo spettacolo proposto dalla rassegna “Il teatro siete voi 2023-Palcoscenico Polesine”, progetto di Irene Lissandrin, ViviRovigo, Arteven, Progetto Prossimità della Regione Veneto, col contributo del Comune di Trecenta.

In scena, l’ultima rappresentazione de “Lo straordinario viaggio di Atalanta”, un testo originale di Matteo Campagnol, ispirato al racconto di Gianni Rodari, ambientato in una Grecia classica proiettata nella contemporaneità, in cui la ninfa Atalanta, ha la sfortuna di nascere femmina, in una società patriarcale e maschilista. A rappresentarlo i ragazzi della Compagnia “Il teatro siamo noi”, che con questo titolo, hanno vinto il premio teatrale Tomeo 2023 (premio di categoria, per testo e per la regia di Matteo Campagnol).

Alla rappresentazione hanno assistito una dozzina di classi: le quarte e quinte elementari delle primarie di Salara e Stienta, le medie di Baruchella, sei classi delle medie di Trecenta e due classi dell’Istituto agrario Bellini. Come sempre, quando sul palcoscenico salgono dei coetanei, scattano meccanismi di attenzione ed empatia, sfociati poi in tante domande, anche personali, nel fine spettacolo.

Ad introdurre la matinèe, un minuto di applausi in ricordo dell’efferato omicidio di Giulia Cecchettin, di cui si stava svolgendo il funerale a Padova, poi la riflessione di Matteo Manfrin, consigliere delegato del Comune di Trecenta che ha anche ricordato il sostegno dell’amministrazione al Premio Tomeo, che è vetrina di giovani talenti e al quale il Comune di Trecenta ha da sempre offerto il palcoscenico del Martini. Le vicende della ninfa Atalanta, che deve gareggiare tra le derisioni dei maschi ed impegnarsi a batterli per dimostrare il proprio valore, è un tema universale, che in questo spettacolo viene trattato con leggerezza e qualche sana risata, ma sempre focalizzandosi sugli sforzi della donna in una società che non la vede nemmeno.

Il Teatro Siete Voi 2023 Palcoscenico Polesine è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto
BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo
ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it