Impresa del Sekal Nuovo Basket Rovigo: dimezzato riesce a imporsi sull’Istrana

ROVIGO – Impresa del Sekal Nuovo Basket Rovigo che, nell’ultima partita del Girone Argento di Serie C Silver, respinge l’Istrana costretto a vincere per evitare l’ultimo posto. Si parla di impresa perché coach Gianluca Folchi doveva fare a meno di metà squadra: Alessandro Caselli, Davide Pusinanti, Alessandro Capetta, Benjamin Ubaekwe e Kevin Salih, tutti infortunati. In panchina ci sono pure i giovani Diego Tengueu Tengueu (entrato in campo nel corso della gara), classe 2004, e il 2005 Giovanni Rizzato.

E pensare che la prima metà di partita è stata addirittura a senso unico, con Rovigo autentico dominatore, trascinato da un Faorlin finalmente determinante. Il mezzo lungo friulano a fine gara realizza 13 punti e soprattutto cattura otto rimbalzi compensando alla totale assenza (tutti infortunati, per l’appunto) di centri di ruolo. In campo, sin dalle prime battute, si rivede anche l’altro giocatore che quest’anno è mancato troppo: Benediktas Martinkus, autore di 13 punti con tre bombe in momenti determinanti del gioco.

SI va negli spogliatoi sul 37 a 25 per le Pantere e, soprattutto, con una netta supremazia rossoblù. Al rientro, Rovigo sembra però tutt’altra squadra, quella dei momenti più brutti della stagione. Rovigo è letteralmente in bambola e Istrana riapre la partita con un parziale di 20 a 8 nel terzo quarto. Si teme il peggio anche nell’ultimo minitempo, ma capitan Francesco Tiberio prende per mano i suoi compagni e, alla sua maniera fatta di grinta e tanta, tanta determinazione, li conduce al successo finale. Un elogio particolare va proprio alla guardia rodigina che in questa fase ad orologio è stato il miglior marcatore del Sekal, sopperendo alle numerose assenze di un’altra pedina fondamentale quale Alessandro Caselli.

Con la conclusione di questa fase, i primi responsi della Serie C Silver sono questi. La corazzata Caorle è ammessa alla futura Serie C Unica, mentre Istrana si classifica al 16° posto. Gli abbinamenti play off: Basket Salzano – Foltran Auto Mestre, Ormelle – Conegliano, Roncaglia – Mirano, Pieve di Soligo – Altavilla Vicentina. I play out: Schio – Pescantina, Sekal Rovigo – Litorale Nord, Petrarca Padova – Basket Spresiano.

In virtù della riforma dei campionati della prossima stagione, i play off e play out serviranno a definire la classifica finale del campionato 2022/203. Per tutte le posizioni, a parità di situazione, si classifica prima la squadra che al termine della 1ª Fase Incrocio ha acquisito la miglior posizione. Il Sekal può così puntare al decimo posto finale (che di fatto non serve a niente), ma chiaramente deve prima sperare di recuperare qualche infortunato.

 

ROVIGO: Beccari 3, Roversi, Bertocco 7, Tengueu Tengueu, Faorlin 13, Sandal 5, Martinkus 13, Guarini 3, Rizzato n.e., Tiberio 18. All.: Folchi.

ISTRANA: Masiero 12, Pozzebon 9, Borga 5, Guidolin n.e., Zambon 5, Ljubojevic 2, Filippetto n.e., Rech 11, Antignati 6, Condotta, Campagnaro 11. All.: Torresan.

Arbitri: Cavinato di Limena (Pd) e Baccin di Fonte (Tv).