Incanto felliniano e ritmo da varietà: successo a Rosolina Mare per le marionette di “Varietà Prestige”

Nello spettacolo firmato Teatro Bandito, le marionette si trasformano in attori veri tra musica, poesia e comicità. Children’s Summer 2025 conquista il pubblico di tutte le età.

Rosolina (RO) – Le marionette non sono mai state così vive. Hanno cantato, ballato, recitato, emozionato. Lo hanno fatto in “Varietà Prestige”, lo spettacolo andato in scena martedì 23 luglio al Centro Congressi di Rosolina Mare, nell’ambito della rassegna “Children’s Summer 2025 – Comicità & Famiglie!”. Un evento che ha stupito e affascinato bambini e adulti con un linguaggio teatrale originale e ricco di poesia.

A firmarlo è la compagnia Teatro Bandito, con l’attrice e marionettista Francesca Zoccarato, che sul palco ha dato voce e movimento a Mitzi, un clown in gonnella, malinconico e surreale, che strizza l’occhio al cinema di Federico Fellini e all’atmosfera onirica dei cafè chantant parigini degli anni ’30.

Il pubblico si è lasciato trasportare nel mondo stravagante e raffinato di Mitzi e dei suoi “amici” di legno: marionette a filo animate con maestria, vere e proprie creature teatrali che diventano musicisti, ballerini, cantanti, scimmiette e dive da palcoscenico, capaci di gesticolare, emozionarsi, esibirsi e – perché no – mostrare qualche tic, come farebbero attori in carne e ossa.

«La magia delle marionette ci proietta nel mondo dell’infanzia, ma questo spettacolo cattura anche gli adulti» – ha commentato Sara Biondi, assessore all’Istruzione del Comune di Rosolina, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale prima dello spettacolo.

Un’esperienza teatrale sorprendente, accolta con entusiasmo da una platea partecipe e divertita, che ha saputo cogliere tanto la leggerezza comica quanto la raffinatezza estetica dello spettacolo.

La rassegna “Children’s Summer 2025” è realizzata dal Comune di Rosolina con Arteven, in collaborazione con Irene Lissandrin e l’associazione ViviRovigo APS.

Gli appuntamenti proseguono martedì 30 luglio con un altro spettacolo pensato per tutta la famiglia: “Il Mago e la Valigia” di Teatro Moro, con protagonista Le Grand Magicien Folp, prestigiatore strampalato con rimedi miracolosi per ogni problema, anche il più improbabile.

 

Centro Congressi di Rosolina Mare
Biglietteria aperta dalle 20.15
Ingresso unico: 5 euro

Per prenotazioni e informazioni:
347 6923420 (anche WhatsApp)