Badia Polesine (RO) – Torna per la seconda edizione il Japan Day, una giornata interamente dedicata alle arti tradizionali e pop del Giappone, in programma domenica 5 ottobre 2025 a Badia Polesine. L’evento è organizzato da ASD Fudoshin Karate Castagnaro, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, della Provincia di Rovigo e del Comune di Badia Polesine.
La manifestazione ha uno scopo benefico: il ricavato sarà devoluto a favore di “Pettirosso ASD-APS” di Rovigo.
Al centro dell’iniziativa il principio del Jita Kyoei, divulgato dal prof. Jigoro Kano, fondatore del Judo: “mutuo benessere e prosperità”, ovvero il progresso che nasce dalla collaborazione e dall’aiuto reciproco.
La mattinata si aprirà con uno stage di arti marziali (ore 10-12) al Palazzetto dello Sport di via Manzoni.
Dalle ore 11, l’Abbazia della Vangadizza ospiterà una ventina di espositori dedicati al mondo Japan, con prodotti tradizionali e pop dislocati tra chiostro, giardino e sale interne. Tra gli ospiti: la giapponese Ami Kobayashi con lo shodo (arte della calligrafia), l’operatore shiatsu Paolo Gioacchin e il gruppo Itasha Italy, con le loro auto personalizzate in stile manga e anime.
Dimostrazioni
- Ikebana con Margherita Ferrari – ore 11, Sala Soffiantini
- Bonsai con Giorgio Casazza – ore 17, area espositiva
Workshop
- Chibi-Art e fumetto con James Loyd – ore 11
- Tsumami Zaiku (creazioni in stoffa) con Momo Kanzashi (Veronica Piccolo) – ore 15
- Origami con Zio.Zen (Alberto Campara) – ore 16
- Ikebana con Margherita Ferrari – ore 17
Sala Soffiantini
- Cerimonia del tè (Chado) con Makiko Wakita Sensei – ore 15
- Agopuntura e medicina tradizionale cinese con la dott.ssa Giorgia Oriolesi – ore 17
- “Il Giappone negli occhi dei viaggiatori” con Silvia Missiaglia (consulente viaggi) – ore 18
Japan Track-Food
Con Ukiyo di Emanuele Gallo, sarà possibile degustare sushi, maki, noodles, takoyaki e altre specialità della cucina giapponese.
Durante la giornata saranno presenti i cosplayer e i fotografi amatoriali Simone Zorzetto e un collega, per immortalare i momenti più suggestivi.
«Siamo felici che Badia Polesine ospiti nuovamente questo evento, che unisce sport, cultura e solidarietà», hanno commentato gli organizzatori, ringraziando l’assessore Cristian Brenzan, il consigliere Marco Turatti e Enrico Bozzolan della Biblioteca Civica G.B. Bronziero per il supporto.
Il Japan Day 2025 si conferma così un appuntamento unico per scoprire e vivere la cultura giapponese, dalle arti marziali alle tradizioni più raffinate, fino al mondo pop di anime e manga.






































