“La Papessa di Milano”: il nuovo libro di Livio Gambarini

Un’affascinante e coinvolgente opera che ci porta indietro nel tempo, nel cuore del Medioevo lombardo, attraverso un racconto intricato di politica, ideali religiosi e intrighi.

Lo scrittore e storico bergamasco Livio Gambarini

La vera storia del processo inquisitorio che sconvolse Milano nel 1300. Con sfide politiche, abbinate all’evoluzione religiosa e sociale di un popolo in una città caotica, superstiziosa, desiderosa di pace e d’indipendenza. Ne emerge un colorato spaccato di vita medievale lombarda. Splendido e intrigante libro, la cui storia è di quelle che tiene col fiato sospeso. Un bell’esempio di romanzo storico in cui spiccano la lotta tra il dovere e l’ambizione, tra l’amore e il sacrificio, con donne e uomini che tentano di andare oltre lo scetticismo e l’ignoranza popolare, nonostante il terrore seminato dalla Santa Inquisizione che cerca ostinatamente di soffocare le idee, senza mai riuscirci pienamente.

Il libro – 22 gennaio, Anno Domini 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, un corteo trionfale entra a Milano e culmina nella piazza innevata di Sant’Ambrogio. È l’inizio di un periodo di splendore per il giovane Matteo Visconti, che con determinazione punta alla grandezza come signore della città. A sostenerlo e consigliarlo c’è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, che ha rinunciato ai privilegi aristocratici per mettersi al servizio di Cristo e degli oppressi. Ma le braci dell’odio non sono sopite, e gli antichi nemici attendono solo l’occasione giusta per infrangere quel sogno dorato. Guido della Torre, erede in esilio degli antichi signori di Milano, e l’astuto Cassono tramano da lontano per riguadagnare il potere perduto. E il fremito spirituale che serpeggia nelle strade e raccoglie adesioni perfino nelle case dei Visconti potrebbe rivolgersi a loro vantaggio. Da qualche tempo, infatti, i Figli dello Spirito Santo vanno predicando qualcosa che non si è mai sentito prima. Parlano di parità tra uomo e donna. Parlano della necessità di rifondare la Chiesa. Parlano di una Papessa.

 

Nota autore – Scrittore, filologo e tutor del corso “Il piacere della scrittura” dell’Università Cattolica di Milano.

 

Romanzi pubblicati

  • 2014, Le colpe dei padri, Silele
  • 2015, Zombie history, Nero Press
  • 2016, I segreti delle madri, Silele
  • 2018, Eternal War, Vita nova, Acheron Books
  • 2019, Eternal War, Il sangue sul giglio, Acheron Books
  • 2018, Eternal War, Vita nova, Acheron Books
  • 2020, Eternal War, Inferno, Acheron Books
  • 2021, Ottone il primo dei Visconti, Piemme

Scheda
Autore: Livio Gambarini
Genere: Narrativa
Editore: Piemme
Collana: Storica
Formato: Rilegato
Pubblicato: 16 maggio 2023
Pagine: 688
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 20,00€