Le parole della musica: a Villanova del Ghebbo la Notte Bianca delle Biblioteche diventa un omaggio a Salieri

Venerdì 5 settembre letture, musica e fotografia alla Biblioteca comunale: un intreccio creativo tra letteratura, melodie e immagini.

Villanova del Ghebbo (RO) – La XV edizione della Notte Bianca delle Biblioteche fa tappa a Villanova del Ghebbo con un evento originale dal titolo “Le parole della musica”, in programma venerdì 5 settembre dalle ore 18.30 alle 23.00. La Biblioteca comunale e il suo giardinetto si trasformeranno in un luogo aperto e accogliente, dedicato all’incontro tra letteratura, musica e fotografia.

«Abbiamo voluto creare – spiega Elena Brigo, presidente dell’Associazione culturale Leonardo da Vinci, promotrice e coordinatrice dell’iniziativa – un filo rosso tra le parole contenute nella letteratura per bambini, ragazzi e adulti e le stesse parole delle opere musicali e delle canzoni. Quest’anno abbiamo scelto di rendere omaggio al compositore di fama internazionale Antonio Salieri».

L’evento, patrocinato dal Comune, è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione, da anni impegnata nella sensibilizzazione alla lettura con progetti nelle scuole ed eventi pubblici, il Comitato di Gestione e i volontari del Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale.

Il programma della serata prevede:

  • ore 18.30-19.30Con i libri si può suonare? Laboratorio di letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni (iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti).
  • ore 21.00-22.00Musica e fumetti: Salieri ha ucciso Mozart? Yoko Ono ha ucciso i Beatles? Analisi e comparazioni in chiave comics a cura del Gruppo Lettura, incontro dedicato a ragazzi e adulti (su prenotazione).

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà l’esposizione fotografica di Marcello Mazzucco e l’accompagnamento musicale del duo Vittoria ed Enrico, che si esibiranno per tutto il pomeriggio e la serata.

La Biblioteca resterà aperta straordinariamente dalle 19.30 alle 22.30, garantendo anche il servizio di prestito interbibliotecario. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nei locali della Biblioteca comunale, della Sala Giovani e della Sala Civica in via Sabbioni 1, all’incrocio con via Roma e via Belfiore.

La Notte Bianca delle Biblioteche, promossa dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, con il sostegno della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo, ha come obiettivo quello di promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di incontro e socialità, in vista della maratona regionale Il Veneto Legge.

Prenotazioni obbligatorie fino a esaurimento posti.
Info: www.associazioneleonardodavinci

Per adesioni: 335 1487556 (solo Whatsapp o sms).