Castelguglielmo (RO) – Quattro serate da tutto esaurito, oltre due ore di spettacolo ogni sera, venti performer tra cantanti e ballerini, amazzoni e cavalieri capaci di trasformare un’arena in palcoscenico: il Musical Equestre in “Broadway”, andato in scena dal 14 al 17 agosto a Castelguglielmo, ha conquistato il pubblico del Ferragosto polesano.
Applausi scroscianti e standing ovation hanno salutato i protagonisti: Gessica Notaro, artista poliedrica nel ruolo di amazzone, cantante, ballerina e direttrice artistica; la Compagnia teatrale RDL diretta da Carlo Tedeschi, autore di concept e testi; e le poetiche performance del Giona Show, supportate dal Centro equestre Il Salice, con la partecipazione dei campioni Andrea Giovannini e Salvatore Cusenza. Emozionanti anche i momenti che hanno visto in scena i bambini del Centro equestre l’Isola, guidati da Carlotta Agnoletti e Rudj Bellini, oltre alle esibizioni di Giulia Stroppa e Diego Giona. La conduzione è stata affidata ad Antonio Latteri.
Tra i più applauditi, Albatea Internullo, Francesco Troilo di Carlo, Carlos Habiague, i giovanissimi Varvara e Gabriel, il primo ballerino Giosuè Raponi e il danzatore-coreografo Matteo Mecozzi.

Ad aprire la serata conclusiva, il saluto del sindaco Giorgio Grassia, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento per la comunità: «Ringrazio la famiglia Giona e tutto lo staff del musical per aver creato uno spettacolo straordinario, capace di attrarre così tante persone in un piccolo centro come Castelguglielmo. È la dimostrazione che con passione e professionalità si possono portare eventi di grande livello anche in piccoli centri come il nostro».
Il pubblico, numerosissimo, ha sottolineato la qualità di una produzione che ha saputo fondere musica, danza ed equitazione in un’unica grande armonia. Un risultato reso possibile anche dalla collaborazione di decine di artisti e professionisti che hanno lavorato dietro le quinte.
«Siamo partiti con un forte carico di responsabilità con l’obiettivo di dare il massimo – ribadisce la direttrice artistica Gessica Notaro – È stato difficile realizzare tutto questo perché abbiamo avuto poco tempo e mettere insieme una squadra così importante e di peso poteva lasciare qualche incognita in sospeso. Invece, lavorare con tanti professionisti insieme mi ha confermato come sia possibile creare una vera e propria magia. Ognuno di noi ha messo in campo il cuore e questo ha fatto la differenza, regalando un grande spettacolo e tanta emozione al pubblico. E di questo siamo fieri».
A sottolineare lo spirito del progetto è stato anche Carlo Tedeschi, regista e direttore della Compagnia RDL: «Nel Musical Equestre, oltre ai brani scelti ad hoc, abbiamo parlato di gioco, di divertimento, di sorrisi, che noi come Compagnia teatrale, Gessica Notaro e famiglia Giona abbiamo voluto trasmettere con ogni performance. È davvero incredibile vedere come il cuore delle persone sia ancora aperto a tutto ciò e come ad esso sia arrivato questo nostro messaggio di speranza e bellezza».
Un percorso che, come ha ricordato Alex Giona, è nato quasi per caso: «Tutto è nato per caso, ma questi risultati che abbiamo ottenuto dimostrano che era proprio destino che lavorassimo insieme a questo progetto, con questa sinergia che ci ha riservato tante novità e ci ha permesso di arricchirci artisticamente reciprocamente. Tutto ciò ha prodotto un forte impatto sul pubblico che ogni sera ci ha riservato grandi applausi ed ha scoperto come espressioni d’arte e bellezza diverse possano convivere dando luogo a qualcosa di meraviglioso».
Con il Musical Equestre in “Broadway”, Castelguglielmo ha vissuto quattro serate che resteranno impresse nella memoria degli spettatori, dimostrando come la magia dello spettacolo possa nascere dall’incontro fra linguaggi diversi, uniti dalla stessa energia e dallo stesso desiderio di emozionare.













































