Marcello Lippi protagonista del secondo appuntamento di Incontri con l’Autore

L’autore sarà alla Sala della Gran Guardia giovedì 13 ottobre, ospite de Il Circolo di Rovigo, per presentare “La cattedrale nel mare”, un romanzo sulla ricerca della felicità

ROVIGO – Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Incontri con l’Autore” organizzata da Il Circolo di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo. Giovedì 13 ottobre nella Sala della Gran Guardia – alle ore 18 – presentazione del libro “La cattedrale nel mare” di Marcello Lippi, un romanzo sulla ricerca della felicità.

Tre uomini profondamente diversi, un critico teatrale, un costruttore di cattedrali e un vedovo pensionato, uniti da un invincibile bisogno di realizzazione e felicità, vivono avventure affascinanti tra Francia, Italia, Germania, Olanda e Cile.

I colpi di scena, i cambi di inquadratura sulla vicenda, vista spesso con gli occhi dei protagonisti stessi, il ritmo narrativo ne fanno un romanzo di facile lettura, ma i contenuti filosofici emergono costantemente ad arricchire il piano narrativo.

La realtà è più grande del nostro orizzonte e tutti i personaggi di questa vicenda accettano l’incredibile con commosso stupore e gratitudine, aperti a qualunque possibilità di vita venga loro proposta.

Le loro storie si intersecano e completano. Ė un romanzo che consola e rasserena, avvince e commuove. Al lettore rimane il compito di viaggiare lasciandosi trasportare, come decide di fare uno dei personaggi, con l’attenzione a cogliere altri piani ed altri livelli nascosti dietro la narrazione.

Ma non meno importanti sono le presenze femminili, quelle che sono loro a fianco e quelle che incontrano: ognuna porta in sé, con linguaggi diversi, la voce dello Spirito e ne è, più o meno coscientemente, testimone e portavoce.

Sarà proprio da questa complessa e conflittuale dialettica che ognuno si troverà costretto a scegliere e a fare i conti con un “libero arbitrio” che non è mai una facile scappatoia alle proprie responsabilità.

In questo romanzo nulla è come sembra e ci sono vari gradi di approfondimento: tutto rimanda ad un “più in là” che soddisfi il nostro bisogno di felicità, aderendo con gioia alla realtà di tutti i giorni, aperti a cogliere ogni “segno” dell’assoluto che intercetti il nostro cammino.

Nato a Genova, Marcello Lippi ha tre lauree e parla cinque lingue. Docente universitario, insegna canto lirico e management del teatro, tiene Master Class in moltissimi paesi. Saggista, ha pubblicato tra l’altro: Alla presenza di quel SantoEra detto che io dovessi rimanere…; Da Santa a Pina, le grandi donne di Verga; Puccini ha un bel libretto; A favore dello scherzo, fate grazia alla ragioneLa favola della “Cavalleria rusticana”Un verista poco convintoDalla parte di don PasqualeTi baciai prima di uccidertiDel mondo anima e vita è l’amor; Vita gaia e terribileGenio e delitto sono proprio incompatibili?Le ossessioni della Principessa; Dal Burlador de Sevilla al dissoluto punito: l’avventura di un immortale;  L’uomo di sabbia e il re delle operetteUn grande tema con variazioni: il convitato di pietraE vo’ gridando pace e vo’ gridando amorDa Triboulet a Rigoletto; Un trittico molto particolare; questi saggi sono editi dai Teatri Sociale di Rovigo, Verdi di Padova, Comunale di Modena, Verdi di Pisa, Alighieri di Ravenna, Festival di Bassano del Grappa. Ha contribuito al volume “Una gigantesca follia – Sguardi sul don Giovanni”.

Ha pubblicato volumi di poesie con la raccolta “Poesie 1996-2011” e il romanzo “L’inconsapevole trinità

Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico e Sovrintendente del Teatro Sociale di Rovigo. Nel 2010 è stato direttore dell’Italian Opera Festival di Londra. Dal 2011 al 2016 è stato direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa. Dal 2017 al 2019 è stato Casting Manager per la società di produzione Golden Globe Production. Attualmente è consigliere di amministrazione del Teatro Verdi di Pisa. Ha calcato le scene di mezzo mondo come baritono nel grande repertorio dell’opera lirica. Dal 2015 firma importanti regie nei teatri di tutto il mondo.

Ė critico musicale della rivista YOUng.

Ingresso libero.