“Nato per noi”, cori in concerto nella chiesa di San Bortolo

Sabato 3 dicembre serata musicale con l’esibizione del Coro giovanile del Liceo Celio Roccati, diret-to da Chiara Milani, e del Coro Venezze Consort, diretto da Lorenza Fogagnolo e Giorgio Mazzuca-to

Il Coro giovanile del Liceo Celio Roccati, diretto da Chiara Milani

ROVIGO – Si terrà sabato 3 dicembre a Rovigo nella chiesa di San Bartolomeo, con inizio ore 20.50 e ingresso libero, un concerto dal titolo “Nato per noi”, proposto dall’Associazione aps Il Cortile degli Olivetani in collaborazione con la parrocchia di San Bartolomeo. Tale evento rientra nella rassegna “Cambiamenti, trasformazione, conversione: tornare umani”, voluta per stimolare la riflessione sul cambiamento, che diviene necessario in questo tempo di sfide sociali e culturali. La trasformazione che ne consegue aiuta a ridefinire la nostra umanità con un’attenzione alla natura, al creato, all’uomo che ne è custode.

Aprirà la serata il Coro giovanile del Liceo Celio Roccati che, dopo due anni di sospensione, ha ripreso da qualche mese la sua attività: per i giovani è anche un’opportunità di tornare a stare insieme e di sperimentare la bellezza del fare musica. Diretto fin dalla fondazione da Chiara Milani, docente del Liceo, attualmente è composto da circa 25 allievi ed ex allievi della scuola ed ex studenti di altri istituti superiori della città. Il Coro giovanile eseguirà alcuni canti a cappella della tradizione anglosassone e afro americana.

Nella seconda parte della serata si esibirà il coro Venezze Consort, diretto dai maestri Lorenza Fogagnolo e Giorgio Mazzucato. Il Venezze Consort, è un ensemble professionale che interpreta una vasta gamma di repertori tratti dalla musica antica sino a quella contemporanea.

«Con questa serata musicale – sottolinea Maura Bianco, presidente dell’Associazione Il cortile degli Olivetani – desideriamo diffondere un messaggio di speranza che mi auguro possa contribuire ad alleggerire la nostra fatica nell’affrontare le tante sollecitazioni al cambiamento cui oggi siamo sottoposti».

Coro Venezze Consort