Nelle giornate dello sport, all’ITI “Viola-Marchesini” si impara a sciare

ROVIGO – Dall’ITI Viola-Marchesini a Sappada per il progetto “A scuola di sci”.  Dopo la sospensione legata all’emergenza Covid, finalmente l’Istituto Tecnico Viola Marchesini ha ripreso il progetto “A scuola di sci” per gli studenti delle classi terminali.  Così, dal 30 gennaio al 2 febbraio scorsi, 40 ragazzi hanno potuto indossare tute pesanti, guanti e scarponi e sperimentarsi sulle piste, imparando a gestire l’adrenalina della discesa, ma anche la fatica della salita, sul comprensorio di Sappada.

«È un comprensorio non troppo grande – spiega il prof. Giacomo Labarbuta, responsabile insieme ai colleghi Nicoletta Nalin e Alberto Malengo del progetto – particolarmente adatto ai livelli intermedi e principianti. Ed inoltre ha il vantaggio di non essere preso d’assalto e ciò lo rende più sicuro».

Lo scopo del progetto è, infatti, quello di avvicinare i ragazzi alla pratica dello sci, in modo sicuro, ma anche divertente. Per quattro giorni, i maestri della Federazione Sci di Sappada hanno accompagnato, guidato e allenato gli studenti del Viola Marchesini, perfezionando i livelli intermedi e permettendo ai principianti di acquisire sicurezza e piena padronanza del mezzo sci. Le ore di lezione, distribuite tra la mattina ed il pomeriggio, in tutto sono state 12, molte di più quelle in cui i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova liberamente ma sempre con la supervisione dei loro prof.

Quello messo a punto dai docenti del Viola-Marchesini per il progetto “A scuola di sci” è  stato davvero un programma intenso, fatto di: lezioni con il maestro, discese libere, momenti di riflessione teorica, rigenerazione muscolare in piscina e, come sempre quando si tratta di convivenza tra ragazzi, tanto divertimento.

«Vivere la montagna con i suoi impianti di risalita, ma soprattutto con i suoi suggestivi panorami, per un’esperienza scolastica, è stato semplicemente meraviglioso». È il commento dei ragazzi, soddisfatti e felici della loro esperienza e pronti a vivere con maggiore energia gli impegni e le scadenze importanti del secondo periodo dell’anno scolastico.