Nuova vita per cellulari e occhiali dismessi

Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo in favore dei più deboli e dell’ambiente

ROVIGO – Un’azione sinergica per un service di grande utilità. Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo sono attivi per il 2024 per salvaguardare l’ambiente e aiutare le fasce più svantaggiate della popolazione. L’impegno dei due enti è rivolto alla raccolta di occhiali dismessi e cellulari perché vengano catalogati, sistemati e donati.

Tre centri di raccolta nel capoluogo polesano (Farmacia Dian, Farmacia Rhodigium e Masina Le Lenti Aliper Supermercati Rovigo) si sono attivati per raccogliere occhiali usati da sistemare e devolvere in beneficenza. C’è tempo fino a maggio per dare il proprio contributo a questo “Progetto Italia” che ogni anno mette a disposizione 2.000.000 di paia di occhiali per coloro che ne fanno richiesta in Italia e in altri 68 Paesi del mondo.

Dal 2003, anno di nascita del Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati, sono 34.511.155 le persone al mondo che hanno potuto vedere bene grazie ai Lions. Tutti possono contribuire con una donazione per rendere migliore la vita e la vista altrui.

Chiunque può inoltre sostenere questo progetto devolvendo il 5×1.000 della dichiarazione dei redditi (inserendo il CF 91016640012): in questo modo sarà possibile donare la vista a molte altre persone, con la consegna di occhiali e con le visite oculistiche per prevenire l’ambliopia nei bambini e il glaucoma o la maculopatia negli anziani. Oltre alla collaborazione di molti Lions Club italiani e stranieri sono stati infatti firmati accordi con l’Associazione Solidarietà Sanitaria, composta da Lions medici volontari e con il Sermig, Servizio Missionario Giovanile.

Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo sono inoltre attivi in una nuova forma di economia circolare attraverso riciclo, riparazione e riutilizzo degli smartphone. Si tratta di un enorme favore all’ambiente, che parte dal presupposto che ogni anno vengono buttati 1.5 miliardi di telefonini. È dunque iniziata anche la campagna di raccolta su base nazionale dei cellulari usati e l’annessa sensibilizzazione della popolazione sul valore della salvaguardia ambientale legata ai rifiuti elettrici ed elettronici, in stretto collegamento con l’Obiettivo 15 dell’agenda Onu 2030. «Stiamo individuando un punto di raccolta aperto al pubblico – ha dichiarato Alessandro Muscarà, Presidente Leo Club – pertanto al momento gli smartphone rotti vengono raccolti direttamente dal Club chiamando il +393805851852».

«Si tratta di due attività – le parole di Monica Pavan, segretaria di Lions Club Rovigo Host – di grande valore sociale, economico e ambientale. La raccolta degli occhiali, in particolare, veniva fatta anche in passato ed è stata ripresa nell’ottobre 2023 grazie ad accordi con altri club italiani. L’obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione, in particolare presso le scuole e le società sportive, per ottenere l’aiuto anche da parte dei giovani e giovanissimi. Dal sito dedicato a questa raccoltahttps://www.raccoltaocchiali.org/è inoltre possibile verificare lo stato e la destinazione degli occhiali che vengono donati».

«La raccolta di occhiali e cellulari – il commento della socia Lions Raffaella Benettiè un grande sostegno alla società e all’ambiente. Si coniuga con altre iniziative di sensibilizzazione su temi ecologici che vengono svolte in alcune scuole del territorio».