Omaggio a Morricone: ad Adria un viaggio tra le sue musiche da Oscar

Martedì 19 agosto ai Giardini Zen, i solisti dell’Orchestra Terre Verdiane con il soprano Renata Campanella celebrano il genio di Ennio Morricone tra note, immagini e suggestioni cinematografiche.

Il soprano Renata Campanella

Adria (RO) – Martedì 19 agosto 2025, alle 21.30, i Giardini Zen di Borgo Forzato ospiteranno un evento di grande fascino nell’ambito di Tra ville e giardini 2025: l’Omaggio a Morricone, musiche da Oscar, con i solisti dell’Orchestra Sinfonica Terre Verdiane diretti dal maestro Stefano Giaroli e la partecipazione straordinaria del soprano Renata Campanella.

Prima del concerto, alle 20.30, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata gratuita di 45 minuti al Teatro comunale di Adria, un’occasione per unire musica e scoperta del territorio.

Il maestro Stefano Giaroli

Il programma del concerto ripercorrerà le tappe più significative della carriera di Ennio Morricone, il compositore che ha rivoluzionato la musica per il cinema, firmando oltre 470 colonne sonore per film, serie TV e opere contemporanee. Dal sodalizio con Sergio Leone e il western all’italiana, alle collaborazioni con Giuseppe Tornatore e Hollywood, fino ai premi internazionali: l’Oscar alla carriera (2007) e l’Oscar e Golden Globe per The Hateful Eight di Quentin Tarantino (2016).

Alla potenza evocativa dell’orchestra si unirà la voce luminosa di Renata Campanella, interprete di fama internazionale, che eseguirà alcuni fra i brani più suggestivi di Morricone, offrendo anche un’incursione nella lirica, genere da lui molto amato. Il tutto arricchito da videoproiezioni curate da Marco Ogliosi, per un’esperienza immersiva.

L’evento è una produzione Reggio Iniziative Culturali. Biglietti: € 10 (intero), € 8 (ridotto under 18 e over 65), ingresso gratuito fino ai 12 anni. Prevendite in biglietteria la sera stessa a partire dalle 20.00, fino a esaurimento posti.

Tra ville e giardini è un progetto di Claudio Ronda, promosso dalla Provincia di Rovigo con il contributo della Regione Veneto, Fondazione Cariparo e l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, in collaborazione con il Comune di Adria e di numerosi altri Comuni del territorio.