Picco di influenza? Con le arance di Campagna Amica è possibile proteggersi

Al mercato coperto in Tassina sabato 25 gennaio arrivano le arance siciliane della rete di Campagna Amica per proteggersi dai malanni di stagione. Potranno essere assaggiate grazie alla spremuta in omaggio.

ROVIGO – Arrivano le arance e quale miglior modo per assaggiarle? Con una rigenerante e ottima spremuta che verrà offerta a quanti andranno a fare la spesa sabato 25 gennaio dalle 8,30 alle 13,00 nel mercato coperto in Tassina.

Campagna Amica Rovigo organizza un evento dedicato agli agrumi, alle sue proprietà e soprattutto alla loro bontà grazie a una collaborazione con le aziende produttrici siciliane, appartenenti alla rete di produttori agricoli più grande al mondo. Navel, Vaniglia e Washington sono le varietà disponibili. 

Inoltre, rimanendo in tema di salute, al mercato verrà promossa la spesa anti-influenza. Il consiglio di Coldiretti è di aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta; la dieta così costituita aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza favorita dal freddo gelido.

Oltre alla frutta e alla verdura ricca di antiossidanti, nella dieta per sconfiggere l’influenza non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione. 

Fondamentale è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti; ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Tra la frutta, di grande importanza grazie all’alto contenuto di vitamina C, è consigliata quella di stagione come i kiwi, le clementine e le arance rigorosamente italiane per evitare che i tempi di trasporto ne riducano il contenuto vitaminico.