Riparte il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo

Sabato 13 gennaio 2024 in via Vittorio Veneto 87/a (quartiere Tassina)

Lidia Bagatella az. agr. "Al Botteghino"

ROVIGO – Il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo riapre sabato 13 gennaio in via Vittorio Veneto 87/a dalle 8:30 alle 12:30. Il mercato riparte dopo un piccolo stop perché il primo sabato dell’anno era un festivo da calendario. Questo sabato sarà la prima apertura dell’anno e come di consueto ci saranno le aziende in vendita diretta con una vasta gamma di alimenti e bevande. Le categorie merceologiche presenti sono: ortofrutta compresa la quarta gamma; carne avicola, bovina, suina e relativi trasformati; uova; formaggi di vacca e di capra; farine e panificati; miele; confetture e conserve; succhi; vino; fiori; prodotti cosmetici.

«Il mercato coperto di Campagna Amica di Rovigo – spiega il direttore provinciale di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzisin dalla sua apertura più di 6 anni fa, propone l’abbinamento della spesa con eventi che possano coinvolgere i nostri clienti. L’obiettivo è quello di rendere il mercato un luogo di incontro dove il consumatore può conoscere meglio il produttore e il prodotto che offre. Abbiamo organizzato agricolazioni e agriaperitivi in collaborazione con aziende agricole e altri partner del territorio, ma anche degustazioni guidate, eventi benefici assieme alle associazioni e mostre sulla biodiversità in base ai prodotti del momento. Al mercato coperto, in questi anni, abbiamo organizzato raccolte firme, abbiamo spiegato ai clienti le istanze portate avanti dall’associazione Coldiretti per la tutela dei produttori. Siamo qui per offrire qualcosa di diverso – prosegue Parizzi – non è solo frutta, verdura, olio, vino o miele, si tratta di prodotti genuini che fanno bene alla salute, portiamo al mercato la storia di una filiera corta che rispetta il lavoro di un agricoltore e le aspettative di un consumatore, oltre che rispettare l’ambiente, che di questi tempi non guasta; e, per ultima, ma non per importanza, la nostra filosofia rispetta la natura con la sua stagionalità».

Lo staff di Coldiretti-Campagna Amica sta predisponendo un ricco calendario di eventi, almeno uno al mese. In questo 2024, infine, ci saranno delle new entry: il mercato si arricchirà di nuove aziende presenti al mercato che si tiene sempre il sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Matteo Casarotto az. agr. “Gli aromi in piazza”