ROVIGO – Nella suggestiva cornice del Chiostro degli Olivetani, il Teatro delle Regioni ha regalato una serata di divertimento con lo spettacolo “Pochi ma boni!“, brillante commedia di Loredana Cont portata in scena dalla compagnia Il Teatrozzo di Pasiano di Pordenone, con la regia di Andrea Burato. Un testo che racconta con ironia, affetto e grande vitalità il cuore pulsante del teatro amatoriale.
Il pubblico, numeroso e partecipe, ha seguito con entusiasmo ogni scena, regalando applausi sinceri e risate contagiose. Una rappresentazione che ha saputo fondere leggerezza e profondità, offrendo uno spaccato autentico e commovente del desiderio di rimettersi in gioco, a ogni età.
Siamo in un piccolo paese di provincia. Il vecchio teatro parrocchiale è stato ristrutturato, ma rischia di restare chiuso. A rianimarlo ci pensano un gruppo di arzilli pensionati, ex attori della filodrammatica locale, decisi a rispolverare la vecchia passione per il palcoscenico. Contattano un’autrice, si scontrano con le pretese del parroco, reclutano nuovi membri e si mettono al lavoro, tra mille difficoltà e colpi di scena. La buona volontà di questa singolare Compagnia dovrà far fronte a tutti gli imprevisti che incontrerà sul suo percorso. Alla fine, i simpatici nonnini da semplici attori diventeranno anche autori e registi.
La commedia mette in scena con ritmo e intelligenza tutte le sfide e le gioie del teatro amatoriale: dai problemi di salute ai testi teatrali da selezionare, dai contrasti interni alla scelta dei ruoli, fino al fatidico giorno del debutto. Una corsa contro il tempo, tra risate e commozione, che porta i protagonisti a superare ogni ostacolo, con energia e determinazione.
Il Teatrozzo, attivo dal 1988, si conferma una delle realtà più vivaci del teatro amatoriale. Ogni componente ha portato in scena non solo il personaggio, ma una parte autentica di sé. Spiccano le interpretazioni di Ferruccio Santarossa, Maurizio Toffoli, Osteno Roman, Giuliano Garbo, Mirella Gerolami, Maura Piccinin, Denis Pieroni e Flavia Gallo, capaci di dare vita a figure credibili e umanissime, ciascuna con la propria ironia e tenerezza.
La regia di Andrea Burato è puntuale e fluida, ben supportata dalle scene, luci e musiche a cura di Varno Bidoia, Andrea Burato, Stefano Borin e Davide Brugnera. Costumi: Team Teatrozzo. Trucco e acconciature: Rita e Graziella Bottos, Sara Sartor, Natassia Pasqual.
“Pochi ma boni!” è una commedia che diverte e fa riflettere sulla bellezza dell’impegno collettivo, sulla voglia di continuare a sognare anche in età avanzata. Una prova d’attore corale che dimostra come il teatro amatoriale possa raggiungere livelli di sorprendente autenticità.
A impreziosire la serata, la musica dal vivo del Pianista fuori posto Paolo Zanarella, che ha accolto il pubblico all’ingresso e accompagnato la gustosa pausa offerta dalla Pro Loco di Canaro, durante la quale il pubblico ha potuto gustare i tradizionali bigoli al sugo.
Lo spettacolo partecipa al concorso teatrale “Xanto Avelli“, giunto alla sua quinta edizione, che vede gli spettatori protagonisti attivi, chiamati a esprimere il proprio voto per determinare il vincitore.
Il Teatro delle Regioni si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile dell’estate rodigina, grazie all’impegno del Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale, e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Rovigo. La direzione artistica è affidata a Emilio Zenato.
Il prossimo appuntamento con la prosa è in programma domenica 10 agosto. Il gruppo teatrale “Compagnia delle Favole” di Lugo (RA), porterà in scena La gallina dalle uova d’oro di Manuela Cortesi, per la regia di Franco Pezzi.




































