Presentata a Palazzo Celio “Il Teatro Siete Voi”, rassegna di teatro per ragazzi

Una straordinaria sinergia tra enti, comuni, associazionismo e cultura del territorio

ROVIGO – «”Il Teatro Siete Voi” è la prima rassegna di teatro per ragazzi a ripartire dopo la chiusura antiCovid non solo nel Veneto, ma in tutta Italia». Questa notizia riportata da Pierluca Donin, direttore del circuito teatrale del Veneto Arteven, ma anche presidente dell’Arti, Associazione delle Reti Teatrali Italiane, ha illuminato d’orgoglio la conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta il 2 ottobre a Palazzo Celio, in una sala consiliare affollata di presenze istituzionali di 11 Comuni polesani e della Provincia di Rovigo, di sei istituti scolastici e di una moltitudine di associazioni (in primis Il Pettirosso e Il Circolo di Rovigo), enti e imprese, sostenitori e sponsor.

“Il Teatro Siete Voi” è un progetto educativo-formativo, organizzato da Irene Lissandrin per  ViviRovigo Aps del presidente Maurizio Pagliarello, che prevede un lungo cartellone di 22 spettacoli di teatroragazzi, (il primo sarà il 18 ottobre a Badia Polesine) col duplice obiettivo di offrire alle scuole e, in particolare, alle famiglie, una selezione di spettacoli professionali di qualità (grazie alla partnership con Arteven) come strumenti di aggregazione e di affinamento emozionale ed, insieme, di fornire ai gruppi teatrali scolastici un adeguato palcoscenico ed un vero pubblico, davanti al quale presentare i propri lavori e sviluppare nuove competenze tecniche. Un teatro fruito ed un teatro vissuto, nella prospettiva di alimentare la passione per questa attività sia in ambiente scolastico che familiare.

«La forza di questo progettoha detto l’ideatrice e direttore artistico Irene Lissandrinè la ramificazione nel territorio, per il grande coinvolgimento di scuole, comuni, enti, associazioni e sponsor, tutti concordi nel sostenere il teatroragazzi come uno strumento educativo formidabile, attraverso cui veicolare ogni contenuto valoriale, e che dovrebbe trovare spazio nelle nostre scuole come vera disciplina curricolare». Fra le particolarità della rassegna, lo spazio ad attori e compagnie teatrali del territorio polesano, nonché una mascotte tutta rodigina, già notissima ai bambini, il Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

«Una rassegna fichissima». Come ha chiosato il presidente della Provincia di Rovigo Ivan Dall’Ara, che concede il patrocinio. Anche il Comune di Rovigo e la sua Commissione Pari opportunità si riconoscono negli obiettivi concedendo il loro logo: «Un progetto che coglie il fattore educativo del teatro a scuola – ha dichiarato Dina Maragnoe soprattutto, ha avviato una sinergia straordinaria che speriamo si protragga nel tempo tra cultura, associazionismo e scuola».

«Il Teatro Siete Voi si è meritato il nostro sostegno per le sue caratteristiche proprie, che sono state valutate da una commissione tecnica autonoma». Ha aggiunto Giuseppe Toffoli, vicepresidente della Fondazione Cariparo, principale finanziatore. «Il teatro per l’infanzia come la cultura stanno svolgendo un ruolo importante per la ripartenza post-pandemiaha ricordato ancora Donin di ArtevenÈ un orgoglio che questo progetto in Polesine sia il primo in Italia a ripartire e ricordiamoci che se non si fa teatro a scuola, avremo una generazione che ha meno sensibilità». Concorde con la bontà dell’iniziativa l’altro grande sostenitore, la Fondazione Banca del Monte, presente col presidente Luigi Costato.

Il progetto è la più grande e coinvolgente rassegna di Teatroragazzi del Polesine, si sviluppa in 22 spettacoli diretti a bambini, scuole e famiglie, e si svolge nel territorio di 11 Comuni polesani. Coinvolti sei istituti scolastici che fanno teatro a scuola: Istituto comprensivo Rovigo 3, IC Alberto Mario di Lendinara, IC Loreo, IC Porto Viro, IIS Primo Levi di Badia Polesine, Liceo Celio-Roccati di Rovigo. L’obiettivo è incrementare l’attività teatrale per ragazzi. A scuola, come vera disciplina educativo-formativa dedicata alle nuove generazioni e, contemporaneamente, nei luoghi dello spettacolo del Polesine nell’intento comune di arrivare capillarmente nel territorio.

Questo format culturale è pensato con due anime: da un lato un ventaglio di proposte di teatroragazzi di qualità “da vedere”, perché la passione per il teatro scaturisca guardando il bello e possibilmente, il meglio degli spettacoli pensati per le nuove generazioni; dall’altro lato l’offerta di un palcoscenico per il teatroragazzi “da vivere”, perché i gruppi teatrali scolastici del Polesine possano disporre di vero teatro, dove allestire il proprio lavoro con professionalità per un vero e adeguato pubblico.

Il fulcro del progetto è sintetizzato dalle parole dell’ideatrice e direttrice artistica, la giornalista Irene Lissandrin: «Il teatro è la scuola delle emozioni – ha detto Irene Lissandrin – parla direttamente al cuore e sviluppa l’empatia delle persone, perché solo a teatro le emozioni si fanno magia. Per questo il teatro è indicato ad un pubblico di bambini e di ragazzi: sviluppa in loro il concetto di bello, di condivisione delle emozioni, di contemplazione di un’arte classica. Il teatro – ha concluso la direttrice artistica – è un’attività molto indicata per bambini e ragazzi, che possono sperimentare il proprio talento, la propria capacità di relazionarsi con gli altri, la possibilità di sviluppare il linguaggio diretto ed indiretto. Insomma, il teatro rende le persone migliori».

Il programma conta 22 spettacoli in cartellone, tra ottobre 2020 e marzo 2021, portati in scena da nove compagnie professionistiche, sei gruppi teatrali scolastici, due compagnie amatoriali. Partner principale dell’organizzazione artistica è Arteven, il circuito teatrale regionale multidisciplinare, che allestisce le stagioni teatrali di più di 90 comuni in Veneto.

 Gli spettacoli sono di tre tipologie:
– spettacoli di teatroragazzi, innovativi ed estremamente curiosi, proposti dai professionisti dello spettacolo dal vivo, selezionati in collaborazione con Arteven, il circuito teatrale multidisciplinare di Regione Veneto;
– spettacoli realizzati dai gruppi teatrali scolastici di sei scuole del Polesine;
– spettacoli teatrali-musicali di realtà polesane con protagonisti i ragazzi o rivolti ai bambini.

Per tutti gli spettacoli e la loro fruizione in sicurezza, è garantito il rispetto della normativa di prevenzione sanitaria vigente.

Il CARTELLONE

Domenica 18 ottobre 2020, ore 16
BADIA POLESINE – TEATRO EUGENIO BALZAN
In viaggio con il piccolo principe
Compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Spettacolo per chi vede con il cuore, bambini e famiglie

Venerdì 23 ottobre 2020, ore 21
LENDINARA – TEATRO COMUNALE BALLARIN
Facce d’angelo
Gruppo teatrale della scuola secondaria di primo grado Alberto Mario di Lendinara
Regia di Emilio Milani

Sabato 24 ottobre 2020, ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO COMUNALE ROSSI
Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume
Compagnia Eccentrici Dadarò
Spettacolo pluripremiato di Circoteatro per tutti

Domenica 25 ottobre 2020, ore 16
VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN
Tutti in bolla
Enrico Moro e Bruno Lovadina, Compagnia Belteatro
Bolle di sapone, musica e sogni. Spettacolo per tutti

Domenica 1 novembre 2020, ore 16
CORBOLA – PALAZZETTO DELLO SPORT
Attenti alle streghe
Compagnia Stivalaccio teatro
Reading con musica per grandi e piccoli che fa un po’ paura… solo un po’

Domenica 8 novembre 2020, ore 16
PORTO TOLLE – SALA DELLA MUSICA
Giacomino e altri desideri
di e con Susi Danesin
Una raccontastorie con l’immensa passione per le fiabe accompagnata dalla musica dal vivo

Venerdì 13 novembre 2020, ore 17
SAN MARTINO DI VENEZZE – FORUM
Voglio la luna!
Compagnia Pizzardo&Zanforlin
Spettacolo dedicato dell’allunaggio con le videoproiezioni di Beatrice Pizzardo

Domenica 15 novembre 2020 ore 16
VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN
Luisa Corna, “Tofu e la magia dell’arcobaleno
Il premiato libro della celebre show woman dedicato ai bambini, contro il bullismo

Domenica 22 novembre 2020, ore 16
PORTO VIRO – TEATRO SALA ERACLE
Rosaspina… storia di un bacio
Compagnia Ullalà teatro
Solo il gesto di vero amore la sveglierà. Spettacolo per bambini e famiglie

Sabato 28 novembre 2020, ore 10
PORTO VIRO – TEATRO SALA ERACLE
Si può fare
Liceo Celio Roccati con la collaborazione delle associazioni Smile Africa e Giovani in cammino. Regia di Roberto Pinato
Spettacolo liberamente ispirato all’omonimo film.

Sabato 28 novembre 2021, ore 21
TAGLIO DI PO – TEATRO SALA EUROPA
Il mito di Fetonte, narrazioni e canti del Polesine
Scuola secondaria “San Domenico Savio“ di Porto Viro. Regia Miranda Bovolenta e Monica Caniato
Spettacolo musicale e teatrale

Domenica 29 novembre 2020, ore 16
PORTO TOLLE – SALA DELLA MUSICA
Il favoloso Goldoni
Compagnia Pantakin Commedia
Narrazioni con musica liberamente ispirate ai canovacci del padre della commedia veneta

Giovedì 3 dicembre 2020, ore 10
PORTO VIRO – TEATRO SALA ERACLE
Mani per parlare
Istituto comprensivo di Loreo. Coordinamento Monica Fioravanti
Spettacolo musicale e teatrale

Sabato 5 dicembre 2020, ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO COMUNALE ROSSI
Il gatto con gli stivali
Gruppo teatrale Il Mosaico
Spettacolo dal vivo come una fiaba, per le famiglie

Domenica 6 dicembre, ore 16
VILLANOVA DEL GHEBBO – SALA POLIVALENTE BORIN
Una stella in fondo al mare
Compagnia Ullalà Teatro Animazione
Spettacolo dove tutti partecipano… dai 3 anni in su

Giovedì 10 dicembre, ore 10
FIESSO UMBERTIANO – SCUOLA MEDIA
Che favola di jukebox
Bruno Lovadina ed Enrico Moro, Compagnia Belteatro
Spettacolo di fantasia e creazione: il jukebox delle fiabe per dirle e inventarle come un gioco

Domenica 20 dicembre 2020, ore 16
ROVIGO – PESCHERIA NUOVA
Cucù
Compagnia La Piccionaia
Spettacolo originale e coinvolgente per la prima infanzia.

Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18
ROVIGO – TEMPIO DELLA ROTONDA
Le emozioni della musica – Omaggio a Ennio Morricone
Accademia Musicale Venezze, ensemble docenti e allievi in concerto.
Direttore Francesco Toso

Sabato 6 febbraio 2021, ore 21
BADIA POLESINE – TEATRO EUGENIO BALZAN
Sulla bocca di tutti
Iis Primo Levi di Badia Polesine. Regia di Georg Sobbe
Spettacolo del laboratorio teatrale

Sabato 20 febbraio 2021, ore 21
BADIA POLESINE – TEATRO EUGENIO BALZAN
Driiiinnn!!! #manteniamoledistanze
Scuole medie Casalini (Istituto comprensivo Rovigo 3)
Divertente commedia del laboratorio teatrale

Sabato 6 marzo 2021, ore 21
COSTA DI ROVIGO – TEATRO ROSSI COSTA
La sagrestia di Don Eusebio
Compagnia del gruppo teatrale La Fenice. Regia Almerina Rigobello.
Commedia in due atti.

Sabato 13 marzo 2021, ore 21
LENDINARA – TEATRO COMUNALE BALLARIN
Il Teatro siete voi – La festa
Spettacolo con Pantakin Circoteatro e cerimonia di consegna delle menzioni ai gruppi teatrali scolastici. Partecipazione straordinaria di Sara Zanca, campionessa paralimpica di nuoto

I LUOGHI MAGICI DE IL TEATRO SIETE VOI
Rovigo – Sala Pescheria Nuova, corso del Popolo 140
Lendinara – Teatro Ballarin, via Conti 4
Porto Viro – Sala Eracle, corso Risorgimento 119
Badia Polesine – Teatro Eugenio Balzan, piazza Vittorio Emanuele 205
Taglio di Po – Teatro sala Europa, via Dante Alighieri 8
Porto Tolle – Sala della Musica, via Giordano 3
Fiesso Umbertiano – Scuole medie, via Trieste 266
San Martino di Venezze – Forum San Martino, piazzale Pertini
Costa di Rovigo – Teatro comunale Rossi, piazzale San Benedetto da Norcia
Villanova del Ghebbo – Sala polivalente Borin, via Roma 75
Corbola – Palazzetto dello Sport, via Don Minzoni 98/32

INFO SPETTACOLI

La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi spettacolo.

Telefonare al numero 347 6923420, dal lunedì dal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; oppure prenotare dall’apposito pulsante del sito www.ilteatrosietevoi.it; o scrivere una email a prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Per ogni prenotazione indicare data e luogo, il numero ed i nominativi dei partecipanti, un’email e un numero di telefono di riferimento, e specificare se si intende prenotare posti per congiunti o singoli.

I posti saranno assegnati in modo automatico seguendo l’ordine di prenotazione.

Eventuali disdette devono essere comunicate prima possibile (telefonando al numero 347 6923420 o scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it) non oltre le ore 12 del giorno dello spettacolo.

Per informazioni, telefonare al numero 347 6923420, tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

BIGLIETTI

Gli spettacoli delle scuole e per le scuole sono gratuiti.

Gli spettacoli di teatroragazzi delle compagnie professionali hanno un biglietto simbolico di 3 euro.

L’acquisto del biglietto, previa prenotazione, avviene alla biglietteria all’ingresso di ogni spettacolo.

INGRESSO IN SICUREZZA

Tutta la rassegna si svolgerà nel rispetto della normativa di prevenzione igienico-sanitaria in vigore. La segnaletica predisposta ricorderà le misure minime di comportamento. Gli spettatori dovranno consegnare all’ingresso il modulo di autocertificazione compilato, che verrà loro inviato via email, al momento della prenotazione.

Si raccomanda di arrivare con anticipo per l’espletamento delle procedure (igienizzazione mani, acquisto biglietti, consegna moduli, accompagnamento al posto).