Raccolta differenziata: a Occhiobello cambia il giorno per il ritiro della carta

Consultare il calendario di Ecoambiente. Il giorno di ritiro sarà di lunedì, una volta al mese in base alle zone di residenza.

La carta rappresenta il 24% dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Riciclandola si evita di abbattere gli alberi da cui si ricava la cellulosa necessaria a produrla.

Occhiobello (RO) – Cambiano i giorni di conferimento della carta e i contenitori da esporre. I cittadini dovranno consultare il calendario di Ecoambiente per verificare il giorno di ritiro che sarà di lunedì (non più di mercoledì) e una volta al mese (non più ogni due settimane), tenendo sempre presenti le zone di residenza. Il nuovo bidone carrellato permette la meccanizzazione dello svuotamento al posto dell’operazione manuale a carico degli addetti.

La carta dovrà essere separata e inserita nei bidoni bianchi che sono stati consegnati alle famiglie nelle scorse settimane, pertanto non dovranno più essere esposti i bidoni grigi da 40 litri o le ceste rosse che rimangono di proprietà delle famiglie. La carta dovrà essere inserita sfusa nel bidone e mai in sacchetti o involucri di plastica.

Possono essere collocati nel bidone bianco: sacchetti di carta, giornali, riviste, carta da cancelleria, fotocopie, cartone e cartoncino, imballaggi in cartone e ondulato, carta assorbente e tovaglioli di carta, contenitori per bevande tetra pak. Non possono essere differenziati assieme alla carta: carta oleata da salumeria o macelleria, carta carbone, carta adesiva, carta da parati, buste postali di carta con interno millebolle, nylon, sacchetti di plastica, cellophane, altri rifiuti.