Raccolta “porta a porta”: al via la rimozione dei cassonetti stradali nei quartieri San Pio X, Tassina e San Bortolo-Città Giardino

ROVIGO – É ormai, in fase conclusiva la distribuzione dei contenitori che serviranno al nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti nei quartieri: S. Pio X, Tassina e San Bortolo-Città Giardino. Intanto è partita l’altra fase, quella di rimozione dei cassonetti nelle zone al momento interessate dal nuovo sistema di raccolta.

Stamane a palazzo Nodari è stato fatto il punto del percorso, con l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, affiancata da Adriano Tolomei amministratore delegato di Ecoambiente e Walter Giacetti direttore tecnico di Ecoambiente.

«Sta procedendo tutto regolarmente – ha detto Merlo – c’è stato un coinvolgimento responsabile dei cittadini, fondamentale in questo processo di trasformazione».

«Un momento di confronto continuo – ha proseguito Tolomei – grazie proprio all’importante campagna di comunicazione che abbiamo organizzato, anche con tre serate pubbliche in presenza e due in streaming, e all’altrettanto importante risposta da parte dei cittadini. L’obiettivo è di portare la raccolta differenziata all’80% e oltre, entro il 2023».

Nel dettaglio, è entrato Giacetti. «Con gli incontri abbiamo raggiunto oltre duemila persone, circa il 46% degli utenti. Per le utenze singole domestiche o quelle residenti in condomini fino a 6 unità immobiliari, che non hanno ancora ritirato il kit, con la nuova dotazione di contenitori necessaria per conferire correttamente i propri rifiuti, ricordiamo che è possibile prenotarne il ritiro contattando telefonicamente il numero 351 6999769, anche via WA, operativo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30. Invece, per i residenti in condomini oltre le 6 unità immobiliari, è possibile contattare il n. 3534331389, per avere informazioni e visite direttamente presso il condominio per la verifica degli spazi disponibili e la corretta configurazione della dotazione di contenitori».

Nei prossimi giorni, sui cassonetti stradali, sarà posizionato un avviso per informare l’utenza della prossima rimozione di questi contenitori, che verranno gradualmente prelevati dalla sede stradale. Sulla sede stradale rimarranno i soli contenitori per la raccolta degli indumenti usati e quelli per i rifiuti pericolosi (pile, farmaci e T e/o F).

Le altre frazioni di rifiuto (organico, vetro, carta e cartone, imballaggi in plastica-metallo, rifiuto secco residuo, verde) dovranno quindi essere unicamente conferite attraverso l’esposizione dei nuovi contenitori e sacchi che sono stati distribuiti all’utenza, secondo quanto previsto dal calendario di raccolta “porta a porta”, che viene consegnato assieme ai nuovi contenitori ed è scaricabile anche dal sito aziendale di Ecoambiente: www.ecoambienterovigo.it

Il nuovo metodo di raccolta porta a porta avrà effettivo inizio quando verranno tolti i cassonetti stradali dalla zona di appartenenza e quindi si dovranno esporre i nuovi contenitori, secondo le scadenze previste dal calendario di raccolta.

Ecoambiente e l’Amministrazione comunale di Rovigo confidano, anche in questo momento di transizione, sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva dei cittadini e rimangono a disposizione per ogni utile informazione si rendesse necessaria per il buon esito dell’avvio del servizio.

Si ricorda inoltre, che vi è un nuovo e utile strumento a disposizione dei cittadini che è rappresentato dall’app Junker, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS. L’applicazione permette di individuare il corretto conferimento dei rifiuti inquadrandone il rispettivo codice a barre e fornisce una serie di altre utili informazioni, a partire da quelle contenute nell’eco calendario. Tramite l’app, sarà inoltre, possibile inviare ad Ecoambiente segnalazioni per eventuali disservizi che si potranno verificare soprattutto nei primi giorni dell’avvio del nuovo servizio, che sarà costantemente monitorato dall’azienda.

Ecoambiente comunica che, venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno,  saranno attivati, per le utenze che non li hanno ricevuti a domicilio e che vivono in case singole oppure in condomini fino a 6 appartamenti, dei punti di distribuzione per il ritiro diretto dei nuovi kit per la raccolta differenziata.

I punti di distribuzione, per la nuova dotazione di contenitori e sacchi, saranno operativi presso: