ROVIGO – Le opportunità offerte dal programma Ue “Erasmus Plus” saranno presentate e dibattute nel corso dell’iniziativa, che avrà luogo martedì 24 marzo. L’incontro informativo, a cura di RovigoBanca e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Rovigo, si svolgerà dalle ore 17.30 nel salone d’onore di palazzo Casalini, sede della Banca di Credito Cooperativo rodigina.
All’evento, realizzato in collaborazione allo sportello Informagiovani di Rovigo, sono invitati a partecipare tutti i giovani interessati, gli enti locali, le organizzazioni e le associazioni che operano nei settori della gioventù e delle politiche giovanili.
Scopo dell’iniziativa è quello di fornire, a quanti si approcciano per la prima volta, una conoscenza di base sul funzionamento e sulle azioni del nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.
Oltre alle “vecchie” e già note peculiarità, dedicate a quanti sono interessati a un’esperienza di studio all’estero, insieme al tradizionale “Erasmus placement”, che fornisce l’occasione di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca in un altro Paese dell’Unione europea o che aderisce al programma (Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, Croazia ed ex Repubblica jugoslava di Macedonia), il nuovo programma “Erasmus Plus” include anche altri programmi di mobilità di diverso tipo, come quello dedicato alla formazione continua, Gioventù in azione e Erasmus Mundus. Il nuovo Erasmus Plus sostiene la mobilità individuale, di studenti e personale universitario, ma anche la collaborazione in materia di innovazione e buone pratiche nel settore dell’istruzione, la riforma delle politiche, partnership nel campo dello sport, cooperazione con i Paesi terzi.
Nel corso dell’InfoDay si focalizzerà l’attenzione principalmente sulle Azioni Chiave 1, «Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento», e sulle Azioni chiave 2, «Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi», del settore “Youth in Action” (Gioventù in Azione), in maniera da identificare con più facilità attori, beneficiari e modalità di finanziamento del programma.
L’iniziativa, vedrà la partecipazione diretta di Ivo Zambello, esperto nella gestione di progetti europei; Valeria Piccoli, responsabile del servizio Informagiovani di Rovigo; Ruggero Lucin, direttore generale di RovigoBanca ed Andrea Dissette, responsabile commerciale del medesimo istituto di credito, i quali daranno informazioni puntuali e dettagliate anche in vista delle prossime scadenze per la presentazione di progetti ed il loro finanziamento.
Erasmus Plus, con un budget di oltre 14 miliardi di euro, ha integrato e sostituito il precedente programma «Life Long Learning». Grazie a Erasmus Plus oltre quattro milioni di studenti, tirocinanti, apprendisti, insegnanti, formatori e volontari avranno l’opportunità di studiare, formarsi o svolgere varie attività in altri Paesi europei. L’istruzione, la formazione e l’apprendimento formale/non formale dei giovani sono fattori chiave per favorire l’occupabilità e migliorare la competitività dell’Europa. Erasmus Plus fornirà un contributo decisivo per affrontare queste sfide.
Per informazioni sull’infoday Erasmus+, tel. 0425/427805