Rovigo, le Suite di Bach per violoncello con Alessia Bruno e Marina Pavani alla Chiesetta del Cristo

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 18.00 un nuovo appuntamento della stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Francesco Venezze”

Da sinistra, Marina Pavani e Alessia Bruno

ROVIGO – L’Associazione Musicale F. Venezze propone il terzo e ultimo appuntamento del ciclo Aspettando Rovigo Cello City, che si terrà sabato 21 maggio alle ore 18 nella Chiesa del Cristo, e completerà l’esecuzione integrale delle Suite per violoncello solo di J. S. Bach, suonate dai migliori allievi delle classi dei Maestri Luca Simoncini e Luigi Puxeddu del Conservatorio rodigino.

Il suggestivo scenario della Chiesa del Cristo e la sua bella acustica sono davvero il luogo più ispirante per ascoltare questi sei notissimi capolavori, in cui Bach affida alla nuda voce del violoncello sei itinerari impervi e sublimi nei cammini dell’uomo. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, che hanno appassionato il pubblico presente, nonostante il clima già estivo di questi weekend di maggio inviti a stare all’aria aperta piuttosto che nel chiuso di una sala, a esibirsi saranno due giovani e brillanti soliste già note al pubblico rodigino, Alessia Bruno e Marina Pavani.

Dopo la consueta introduzione di Nicoletta Confalone, che si propone di accompagnare il pubblico verso un ascolto più cosciente di queste stupende pagine musicali, aprirà il concerto Alessia Bruno con la Suite n. 2 BWV 1008 in re minore, e poi passerà il testimone a Marina Pavani, che eseguirà la Suite n. 5 BWV 1011 in do minore.

Le sei Suite sono un banco di prova per tutti i violoncellisti, a partire proprio dai giovani studenti, che possono evolvere tecnicamente ed emotivamente confrontandosi con questi brani paradigmatici, fino ai grandi solisti, che ritornano puntualmente a Bach, per cercare sempre nuovi stimoli e quella molteplicità di piani espressivi, che fa di questi capolavori una fonte inesauribile di conoscenza.

Kiara Kilianska, Giacomo Furlanetto, Elisa Fassetta e Michele Ballo, ossia i primi quattro giovani solisti che si sono esibiti nei due passati appuntamenti, hanno profondamente colpito il pubblico rodigino, che ha potuto ammirare la loro maturità nell’affrontare opere tanto impegnative, confermando così l’alto livello della scuola violoncellistica rodigina, e sicuramente anche Alessia Bruno e Marina Pavani, sapranno emozionare la platea con il loro talento.

Per tutti e tre i concerti del ciclo Aspettando Rovigo Cello City l’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione dei posti in sala, con un messaggio Whatsapp al numero +39 379 1322543, o sul sito dell’Associazione.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.