Rovigo più luminosa

Nuovi punti luce nei giardini delle Due Torri e in tanti punti del territorio

ROVIGO – Una città più luminosa. In questi giorni sono partiti i lavori di rifacimento e potenziamento dell’illuminazione in diversi punti del territorio. A partire dai Giardini delle Due Torri, dove verranno posizionati dieci punti luce che andranno a sostituire i precedenti in stato di grande degrado. Sarà una illuminazione a LED con luce bianca installata in lampioni a forma di lanterna per rientrare nel giusto contesto storico artistico del luogo. Il progetto è stato redatto dall’ufficio Suolo Pubblico del settore Lavori pubblici che segue anche la direzione dei lavori. L’intervento dovrebbe concludersi in un paio di settimane.

«Finalmenteafferma l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favarettoavremo i nostri bei giardini del centro storico, adeguatamente illuminati e con un minore dispendio di energia elettrica visto che i corpi illuminanti saranno tutti sostituiti con altri a tecnologia LED. Più illuminazione significherà anche maggiore sicurezza e tutela per i frequentanti della zona Castello».

Ma tanti altri interventi all’illuminazione, come spiega Favaretto, sono stati avviati. Cinque punti luce sono in messa in opera al parco pubblico di Granzette; sei in via lungo Adige a Boara Polesine e quattro nuovi punti in via San Sisto a Borsea. Interventi di manutenzione straordinaria sono in opera anche a S. Apollinare, a Buso e su tutto il territorio comunale, tra questi è partito oggi il completamento del tratto della pista ciclabile che va dal parcheggio Multipiano a via Portello, dove l’illuminazione mancava. Sono inoltre, iniziati i lavori anche per il ripristino dell’impianto di illuminazione della pista ciclabile sul retro dell’area Censer.

La tipologia dei lampioni sarà di arredo urbano o stradale a seconda del posto dove saranno collocati. Tutti i lavori dovrebbero concludersi entro fine febbraio.

«È un importante intervento di pubblica illuminazione – conclude Favaretto – per una città più ordinata e più sicura».