Rovigo, nuova vita per piazza XX Settembre

Lunedì inizia l'intervento di sostituzione dei pini marittimi con 24 lecci

ROVIGO – Nuovo look per piazza XX Settembre. Partiranno lunedì prossimo, 16 gennaio, gli interventi di sostituzione delle piante situate nell’area davanti alla chiesa della Rotonda. Verranno tolti gli ultimi pini che, comunque hanno problemi di stabilità, come ha spiegato oggi durante la conferenza stampa a palazzo Nodari, l’assessore all’Ambiente Dina Merlo.

«Verranno sostituiti con due filari di lecci – ha detto Merlo – piante rappresentative del nostro territorio, che ci permetteranno di incorniciare la piazza in una visuale che valorizzerà sempre più il tempio della Rotonda, dando una configurazione organizzata della piazza. Inoltre, saranno aggiunte piante di rose che richiameranno “Rovigo città delle rose”, un’altra delle progettualità di questa amministrazione».

Il progetto, come ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto, ha avuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza. «Finalmente potremo avere un risultato definitivo e in sicurezza, della piazza. Vorremmo anche riattivare la fontana entro l’estate, completando così la piena fruibilità della piazza. Un ringraziamento agli uffici per il lavoro svolto».

Soddisfazione anche da parte di Giuseppe Traniello Gradassi, presidente di Asm, braccio operativo del Comune. «Ringrazio l’amministrazione per la fiducia accordata.  Siamo felici di poter mettere a disposizione della città la nostra professionalità per questo lavoro, volto anche a dare maggiore sicurezza ai cittadini».

Nel dettaglio, saranno 24 lecci i nuovi alberi che andranno  a sostituire i pini marittimi, al momento di 4 metri di altezza e 30-35 cm.  di circonferenza, ovviamente in crescita negli anni. Verranno inoltre, messe a dimora 180 piante di rose che andranno ad abbellire la piazza. Verrà infine, ripristinato anche l’impianto di irrigazione.