Rovigo, un successo il XII Torneo di Scacchi abbinato alla “Sagra di San Bortolo”

Riuscitissimo l’evento organizzato domenica scorsa dal Circolo Scacchistico Rodigino. Al termine delle gare ha vinto il modenese Marco Vincenzi.

Da sinistra: Vincenzo Cominato, il vincitore Marco Vincenzi e Stefano Zanirato

ROVIGO – Grande successo per il XII Torneo di Scacchi organizzato dal Circolo Scacchistico Rodigino, nell’ambito degli eventi in programma per la 179^ Sagra di San Bortolo. Il torneo, disputatosi domenica 20 agosto nella suggestiva cornice del piazzale del campanile, è riuscito ad attrarre l’interesse di ben 46 giocatori, molti dei quali provenienti da fuori regione.

Al termine della competizione, con 5 vittorie su 5 partite giocate, il vincitore è risultato essere il modenese Marco Vincenzi. A completare il podio, entrambi con quattro vittorie, Stefano Simioli di Ferrara, e Francesco Foroni di Mantova. Premio speciale per Leonardo Tona, 11 anni, di Treviso, che con le sue tre vittorie e un pareggio, è risultato essere il miglior under 18 del torneo.

La manifestazione, oltre a rivelarsi un successo in quanto a partecipazione e a coinvolgimento di pubblico, ha rappresentato per il Circolo Scacchistico Rodigino l’ennesimo riconoscimento di buona e consolidata capacità organizzativa.

Il torneo è stato entusiasmante e tutto è filato liscio nel corso della gara. Diversi giocatori con Elo sopra i 2000 punti e tanti altri con Elo molto alto hanno permesso lo svolgimento di partite interessanti e tese fino alla fine. Gli organizzatori hanno inoltre messo a disposizione ulteriori scacchiere e diversi posti a sedere per consentire anche a chi era di passaggio di cimentarsi nel gioco, oppure di seguire con attenzione le varie sfide.

Dopo tre ore di gioco, il presidente del Circolo Scacchistico Rodigino, Stefano Zanirato, ha proclamato i vincitori, sulla scorta della classifica stilata dall’arbitro internazionale Giovanni Minei. A consegnare i premi, in rappresentanza dello staff di volontari che organizza la Sagra, Vincenzo Cominato.

Nel complesso, un evento riuscitissimo. Dimostrazione lampante che negli scacchi il divertimento e la passione sono sempre al primo posto. Un momento di aggregazione intergenerazionale, che ha visto la presenza di tanti ragazzi, anche giovanissimi, e questo fa molto sperare per il futuro di questo nobile gioco.

Non resta che dire… Appuntamento al prossimo anno!