ROVIGO – La città si prepara ad accogliere la quinta edizione della Rovigo Women Bike Ride (RWBR), la pedalata più colorata e inclusiva dell’anno, in programma domenica 21 settembre 2025. L’appuntamento è fissato in piazza Vittorio Emanuele II, con ritrovo alle 16 e partenza alle 16.30 nei pressi della panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
La manifestazione, inserita nella Festa del Volontariato Solidaria e a chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), non è una gara, ma una festa su due ruote aperta a donne di tutte le età, famiglie e sostenitori. Il percorso, di circa 6 km pianeggianti, sarà facile e accessibile, con pause dedicate a foto, momenti ludici e sorprese finali, comprese in un omaggio riservato a tutte le partecipanti.
La pedalata vuole promuovere benessere, empowerment femminile, sostenibilità ambientale e non violenza. “La RWBR è pensata come un’occasione per pedalare insieme in sicurezza, incoraggiando l’uso della bici come mezzo di spostamento quotidiano, capace di ridurre traffico e inquinamento e restituire spazi pubblici alle persone”, sottolineano le organizzatrici.
Il percorso sarà presidiato nei punti più critici, con scorta lungo tutta la tratta. Possono partecipare anche ragazze e ragazzi minorenni, purché accompagnati da un adulto; i bambini sono benvenuti se in grado di pedalare in autonomia. Sono ammesse tutte le biciclette (city bike, MTB, gravel, e-bike) purché in ordine, mentre FIAB Rovigo mette a disposizione alcuni mezzi su richiesta preventiva scrivendo a rovigowomenbikeride@gmail.com





































