RovigoBanca: l’assemblea dei soci 2020 si svolgerà con la modalità del “Rappresentante Designato”

Un’assemblea per l’approvazione del bilancio del tutto diversa da quelle precedenti, a seguito del divieto di assembramenti disposto dalle autorità in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Rovigo: Palazzo Casalini, sede di RovigoBanca

ROVIGO – È stata fissata dal Consiglio di Amministrazione di RovigoBanca l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2019, che si terrà il prossimo 25 giugno, in prima convocazione, e 26 giugno in seconda convocazione.

Sarà un’assemblea strana e del tutto diversa da quelle precedenti, con il divieto di assembramenti disposto dalle autorità in seguito all’emergenza epidemiologica da covid-19; le modalità di svolgimento non prevedono la partecipazione fisica dei soci all’Assemblea tuttavia, così come previsto dalle norme di legge appositamente emanate a disciplinare il particolare contesto, agli oltre 5.000 soci verrà garantito il diritto di esprimere il proprio voto per il tramite di un delegato, il cosiddetto “Rappresentante Designato”.

«Ci dispiace veramente, non è questo il modo di fare Cooperazione, ma la nostra è una scelta obbligata oltre che responsabile in quanto finalizzata alla salvaguardia della salute dei soci, dei collaboratori e degli esponenti della bancadichiara Lorenzo Liviero, presidente dell’istituto di credito rodigino -. Il permanente divieto di assembramenti non consente l’organizzazione dei lavori assembleari con la tradizionale presenza fisica dei soci. Per tale motivazione, la normativa ha esteso alle Bcc la possibilità di svolgere l’assemblea mediante la procedura del “Rappresentante Designato”: un soggetto, individuato dalla banca, al quale ciascun socio potrà conferire sia la delega a partecipare all’assemblea e sia le istruzioni per esprimere il suo voto sui punti all’ordine del giorno, in modo del tutto riservato».

La Banca ha individuato il proprio Rappresentante Designato nella persona del notaio dott. Pietro Castellani al quale i soci potranno delegare le istruzioni di voto sulle materie all’ordine del giorno.

«La banca ha organizzato al meglio ogni aspetto per consentire la più ampia partecipazioneafferma il Direttore Generale Andrea Dissettetutto il materiale utile a permettere un consapevole ed informato conferimento delle istruzioni di voto è già a disposizione dei soci presso la sede, le filiali della Banca e in un’area riservata del sito istituzionale www.rovigobanca.it. Negli stessi luoghi si potrà inoltre rispettivamente ritirare o scaricare sia il modulo per il conferimento della delega e sia quello per il conferimento delle istruzioni di voto su ciascuno dei punti all’ordine del giorno, oltre ad una dettagliata informativa che fornisce tutte le indicazioni del caso. Ovviamente la delega e le istruzioni devono pervenire al “Rappresentante Designato” nei tempi e con modalità che sono anche specificate in detta informativa. Sarà infine lo stesso “Rappresentante Designato” a raccogliere tutte le indicazioni di voto ricevute dai singoli soci per poi riportarle in assemblea».

Da parte degli Organi Amministrativi e di Controllo della Bcc c’è ovviamente rammarico per non poter svolgere questa assemblea secondo le consuete modalità che, al di là degli aspetti istituzionali, ha rappresentato sicuramente un momento di incontro e di scambio di idee con la propria compagine sociale.

Per tutte le informazioni utili, ogni socio può rivolgersi alla Banca contattando il numero 0425-427830 oppure via mail all’indirizzo assemblea2020@rovigobanca.it.