ROVIGO – Una domenica di sport e partecipazione quella del 21 settembre 2025, che ha visto più di trenta società sportive polesane animare il cuore della città delle Rose in occasione del Festival per lo Sport Veneto, progetto regionale itinerante giunto alla sua settima tappa. L’iniziativa, promossa dal Coni Veneto con il supporto della Regione Veneto, ha trasformato il centro storico in una grande palestra a cielo aperto, con dimostrazioni, attività e momenti di festa aperti a tutti.
L’apertura ufficiale è avvenuta alle 10 in piazza Vittorio Emanuele, con il taglio del nastro e la collaborazione del CSV di Rovigo nell’ambito del progetto Solidaria e del festival provinciale del volontariato. Le piazze cittadine, in particolare piazza Matteotti, sono diventate fulcro della manifestazione con esibizioni e prove sportive che hanno coinvolto grandi e piccoli.
«I Festival per lo Sport Veneto hanno portato in tutte le province eventi promozionali nel tessuto urbano, facendo conoscere anche a un pubblico non specialistico l’impegno delle società di base per i nostri giovani» ha sottolineato Dino Ponchio, presidente del Coni Veneto, dal palco di una gremitissima piazza Vittorio Emanuele.
A portare i saluti della Regione è stato l’assessore Cristiano Corazzari, che ha evidenziato «il valore educativo, formativo e culturale» dell’iniziativa, accompagnato dalla presenza delle simpatiche mascotte di Milano-Cortina 2026.
Grande soddisfazione anche da parte del vicesindaco e assessore comunale allo Sport Andrea Bimbatti: «Siamo molto orgogliosi delle nostre associazioni sportive e della loro partecipazione. Un plauso va ai tanti volontari che sostengono quotidianamente le attività».
Il pomeriggio è stato arricchito dalla sfilata dei 36 studenti premiati dal Panathlon di Rovigo per i risultati sportivi uniti all’impegno scolastico, a testimonianza di come lo sport sappia educare non solo al gesto atletico ma anche al senso di responsabilità e crescita personale. La giornata si è conclusa con l’inno nazionale eseguito dalle tre bande musicali presenti e con l’abbraccio caloroso del pubblico.
Tra le società e associazioni partecipanti: Skating Club Rovigo, Nuovo Basket Rovigo, Monti Rugby Rovigo Junior, Rhodigium Basket, Rovigo Women, Rugby Frassinelle, Rugby Villadose, Pattinaggio Artistico Rovigo, Polisportiva CSI, Pallavolo San Bortolo, Tumbo Volley, Circolo Tennis Rovigo, Baseball e Softball Club Rovigo, Panathlon Rovigo, e molte altre, per un totale di oltre trenta realtà sportive.
«Ci diamo appuntamento al prossimo anno – ha concluso Ponchio – Rovigo ha dimostrato ancora una volta di essere una piazza che risponde con entusiasmo alle iniziative sportive».











































