Teatro Studio: in scena uno spettacolo dedicato alla figura di Don Milani

La compagnia “Chille della Balanza” giovedì 4 aprile porterà in scena ”I care. Lettera ad una professoressa”.

(foto: Domenico Semeraro)

ROVIGO – Giovedì 4 aprile alle ore 20.30 la rassegna VISIONI, programmazione di teatro contemporaneo del Teatro Studio, diretta e organizzata dal Teatro del Lemming, proseguirà con uno spettacolo dedicato a Don Milani: la compagnia CHILLE DELLA BALANZA presenterà infatti a Rovigo I CARE. LETTERA AD UNA PROFESSORESSA.

Grazie al sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, lo spettacolo sarà anche presentato venerdì 5 aprile in matinée per gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Rovigo, dando la possibilità ai giovani della città di avvicinarsi al teatro contemporaneo e alla sperimentazione dei linguaggi scenici.

«Il 27 maggio 2023, è stato il centenario della nascita di un uomo che ha cambiato profondamente e positivamente la scuola e l’intera società italiana: Don Lorenzo Milani – afferma Claudio Ascoli, regista e interprete dell’opera – Don Milani scrive di proprio pugno su una parete della stanza in cui nasce la scuola di Barbiana appunto I CARE. E precisa che è il motto intraducibile dei giovani americani migliori, me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario del moto fascista me ne frego. Un invito quanto mai attuale ai nostri giorni! Un progetto su Don Milani è per noi ancora più urgente e necessario all’indomani della recente nascita di un Ministero dell’Istruzione (non più indicata nemmeno come pubblica!), cui è stata associata una non chiarita indicazione e del merito. Diceva don Milani: Una scuola che seleziona distrugge la cultura. E ancora: Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali».

Lo spettacolo propone quattro diverse scritture collettive con il coinvolgimento degli spettatori, chiamati a costruire la stanza di Barbiana e addirittura a scegliere gli episodi della vita di Don Milani da conservare o eliminare nella costruzione finale dell’evento. Così, come la “Lettera” fu una creazione collettiva di sei allievi sotto la guida del Priore, I CARE. Lettera a una professoressa è un tutt’uno di quattro scritture collettive con la partecipazione attiva degli spettatori.

Lo spettacolo vede in scena assieme a Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza e Monica Fabbri; mentre luci e suoni sono realizzati da Francesco Lascialfari e Teresa Palminiello. Durante lo spettacolo verrà proiettato un breve video su Barbiana e Don Milani, creato da Francesco Ritondale.

Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel settembre 1973. Risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze: così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio. Chille de la Balanza fu fondata da Claudio Ascoli: l’attività della Compagnia coincide largamente con quella del suo fondatore.

L’ingresso allo spettacolo serale è di 10 euro, con una riduzione di 5 euro per gli under 25 e gli over 65.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro del Lemming all’indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.