“Terrecotte ispirate alla storia sociale, civile e religiosa del Polesine”: le sculture di Natale Calesella

Sabato 20 giugno a Palazzo Celio presentazione e inaugurazione della mostra dedicata alle opere in creta dello scultore altopolesano

Natale Calesella

ROVIGO – Sabato 20 giugno p.v. alle ore 11, presso la sala Consiliare della Provincia di Rovigo, sarà presentata dal Presidente Ivan Dall’Ara e dalla Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Antonella Bertoli la mostra di sculture di Natale Calesella “Terrecotte ispirate alla storia sociale, civile e religiosa del Polesine”, a cui seguirà l’inaugurazione nell’adiacente Sala Celio in cui è allestita.

L’architetto Calesella, presente all’inaugurazione, nelle sue terrecotte rappresenta vari momenti di carattere storico-sociale che vedono persone comuni e personaggi famosi sullo sfondo dei monumenti e delle piazze del nostro territorio. La creta, grazie alla sua abilità ed originalità, si trasforma, diventa viva. Gli avvenimenti importanti della storia del Polesine emergono dalla materia, dalle incisioni e tratteggi, così con le ambientazioni e i personaggi, insieme a un carico di espressività e di emozioni.

Con l’autore, nato a Calto ma residente a Castelmassa, sarà possibile percorrere tutta la provincia: dall’alto al medio, al basso Polesine, arrivando al nostro delta. Dopo aver creato le sue opere, lo scultore le dona ai Comuni e alle Chiese che hanno visto i fatti immortalati nella creta.

I posti sono limitati, si raccomanda la prenotazione entro giovedì 18 giugno ore 12.00 ai seguenti recapiti: Servizi Culturali tel. 0425 386353 – 386364 o via mail a servizio.cultura@provincia.rovigo.it.

La mostra resterà aperta a Rovigo in Sala Celio – via Ricchieri detto Celio n. 8 – dal 20 giugno al 5 luglio 2020 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì e domenica: ore 10.00 – 12.00; il sabato: ore 15.00 – 18.00.