ROVIGO – Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni, torna in scena Amleto del Teatro del Lemming, uno degli spettacoli più intensi e rappresentativi della compagnia diretta da Massimo Munaro. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro Studio di Rovigo, all’interno della rassegna Visioni, realizzata con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di Bvr Banca Veneto Centrale.
Debuttato nel 2010, Amleto è stato applaudito nei principali teatri italiani e si è aggiudicato nel 2013 il Silver Snow Flake Winter al prestigioso Festival di Sarajevo. Oggi torna in una nuova versione, interpretata da un gruppo di giovani attori che ne rinnovano la forza espressiva e l’attualità.
Pur non essendo uno dei lavori “a spettatore unico” che hanno reso celebre il Lemming, lo spettacolo mantiene un rapporto diretto e coinvolgente con il pubblico. Lo spettatore, pur restando seduto, viene immerso nella vicenda fino a sentirsi parte integrante dell’azione. La narrazione, volutamente disarticolata, conduce in un viaggio interiore e teatrale, dove i confini tra realtà e finzione si dissolvono, trasformando l’esperienza scenica in un evento sensoriale e riflessivo.
«Se lo spettacolo – scrive Munaro – ha ormai invaso l’intero nostro mondo contemporaneo, Amleto oppone un teatro che smascheri l’inganno e diventi uno strumento per catturare la coscienza dello spettatore».
Il classico di William Shakespeare, nella rilettura del Lemming, diventa così una riflessione sul nostro tempo, un modo per interrogare la crisi individuale e collettiva della società moderna. «Amleto – prosegue Munaro – parla di noi, della nostra solitudine di cittadini e spettatori, della difficoltà di distinguere il vero dal falso in un mondo che ha trasformato ciò che era sacro in una farsa».
Per chi parteciperà, l’esperienza sarà quella di un teatro vivo e necessario, che non si limita a rappresentare, ma invita a reagire, a ritrovare la forza e il senso di comunità.
Biglietti: intero €12, ridotto €5 (under 25, over 65 e spettatori del precedente spettacolo della rassegna).
Info e prenotazioni: Teatro del Lemming – info@teatrodellemming.it


































