Tra Ville e Giardini 2025, apertura da record: Malika Ayane conquista il pubblico e firma una serata memorabile

Il concerto al Censer di Rovigo apre la rassegna tra applausi e grande partecipazione. Un trionfo per musica, pubblico e organizzazione.

La cantante Malika Ayane

ROVIGO – È partita con il botto la 38ª edizione di Tra Ville e Giardini, l’“Itinerario di musica, teatro e circo nelle ville e piazze del Polesine”. L’inaugurazione di domenica 6 luglio ha visto il Censer di Rovigo trasformarsi in una straordinaria sala da concerto per accogliere l’attesissimo live di Malika Ayane, che ha richiamato ben 900 spettatori, facendo registrare il record di affluenza nella storia recente della rassegna.

Nonostante il repentino trasferimento dal previsto scenario dei Giardini delle Torri a causa delle incerte previsioni meteo, l’organizzazione ha saputo garantire uno spettacolo impeccabile anche all’interno del Padiglione E del Censer, grazie al lavoro puntuale e professionale del comparto tecnico di Tra Ville e Giardini e del tour di Malika Ayane, che hanno saputo valorizzare acustica e luci in un contesto non semplice.

Con la sua inconfondibile voce calda e vellutata, Malika Ayane ha regalato al pubblico una serata piena di energia positiva e coinvolgimento. Tra ironia, simpatia e grande generosità, l’artista ha saputo creare un legame diretto con gli spettatori, scendendo in platea e scherzando con chi agitava ventagli per affrontare le temperature non proprio clementi: «Questa è la sauna di Rovigo, il prossimo beauty retreat», ha scherzato.

Il concerto ha ripercorso tutte le tappe della carriera dell’artista, da “Tempesta” a “Tre cose”, da “Come foglie” a “Ricomincio da qui”, passando per i brani che hanno segnato le sue partecipazioni a Sanremo e i successi radiofonici. In chiusura, anche un bis emozionante con “Over the rainbow”, tra applausi scroscianti e standing ovation.

Ad accompagnarla sul palco una formazione d’eccellenza: Jacopo Bertacco e Claudio Flaminio alle chitarre, Massimo Morganti al trombone, Filippo Cornaglia alle percussioni e batteria.

Grande soddisfazione per la Provincia di Rovigo, promotrice e organizzatrice della rassegna giunta alla 26ª edizione sotto la direzione artistica di Claudio Ronda per Ente Rovigo Festival.

«Tra Ville e Giardini è uno dei punti d’orgoglio della nostra Provincia – ha dichiarato il presidente Enrico Ferrareseun progetto che ci rappresenta e ci fa conoscere ben oltre i confini del nostro territorio». Ha ringraziato la Fondazione Cariparo, il circuito RetEventi della Regione del Veneto e i 15 Comuni partner che rendono possibile questa manifestazione.

Per il Comune di Rovigo, padrone di casa della serata inaugurale, era presente l’assessore Andrea Denti, che ha portato i saluti del sindaco Valeria Cittadin e dell’assessore alla Cultura Erika De Luca, sottolineando la soddisfazione per la risposta del pubblico. A rappresentare la Regione, l’assessore Cristiano Corazzari, che ha evidenziato l’importanza di RetEventi per portare cultura e spettacolo anche nei piccoli centri.

A chiudere gli interventi istituzionali, la consigliera provinciale alla Cultura Lucia Ghiotti ha ricordato l’impegno dell’Ufficio Cultura della Provincia e ha invitato il pubblico a seguire l’intero cartellone per scoprire luoghi e bellezze del territorio attraverso spettacoli di qualità.

«Per me è un ritorno felice» ha sottolineato Malika Ayane dal palco, ricordando la sua prima esibizione a Tra Ville e Giardini nel 2008, quando era ancora un’esordiente. Da allora, molta strada è stata percorsa da entrambe: l’artista è oggi una delle voci più apprezzate del panorama italiano e la rassegna si è affermata tra le più prestigiose nel panorama regionale.

Tra Ville e Giardini continua con altri 15 appuntamenti che porteranno musica, teatro e spettacolo nei luoghi più suggestivi del Polesine. Un progetto che unisce cultura, territorio e bellezza, con il contributo della Regione Veneto, Fondazione Cariparo, Ente Rovigo Festival e i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Rovigo, San Bellino.