Tra ville e giardini 2025 chiude in bellezza a Villa Badoer con il live di Bianca Atzei

Un’edizione da record: 5.600 presenze, spettacoli sold out e un finale emozionante tra musica, visite guidate e impegno civile.

Bianca Atzei infiamma ed emoziona il pubblico di "Tra Ville e giardini"

Fratta Polesine (RO) – È calato il sipario su Tra ville e giardini 2025, la rassegna provinciale che dal 6 luglio al 22 agosto ha portato nel cuore del Polesine quindici spettacoli tra musica, teatro e incontri, ospitati nelle più belle ville, giardini e piazze del territorio. A chiudere la stagione è stato lo strepitoso concerto di Bianca Atzei a Villa Badoer di Fratta Polesine, una serata che ha unito musica, emozioni e cultura, confermando ancora una volta la forza di un progetto che da anni arricchisce l’estate polesana.

I numeri parlano chiaro: 5.600 presenze complessive, una media di 370 spettatori a spettacolo, con numerosi sold out (alcuni già in prevendita). Un risultato che premia la formula della rassegna: dare valore ai luoghi più suggestivi del Polesine e adornarli con artisti di livello nazionale e internazionale, creando ogni volta un’esperienza unica.

Anche l’ultima serata ha confermato questa vocazione: code per visitare Villa Badoer, il Museo Archeologico e la Casa Museo Matteotti, prima e dopo lo spettacolo, per un connubio perfetto tra arte e territorio.

Sul palco della villa palladiana, Bianca Atzei ha incantato il pubblico con la sua voce roca e graffiante, fortemente identitaria e capace di trasformare ogni brano in un’emozione nuova. In scaletta, oltre al singolo più recente Le canzoni di Vasco (dall’album 1987), una selezione dei suoi brani più amati e splendide reinterpretazioni di classici della musica italiana: La cura di Battiato, Il mio canto libero di Battisti, La donna cannone di De Gregori, Il cielo in una stanza di Paoli.

Con naturalezza e simpatia, l’artista ha saputo creare un legame diretto con la platea, ringraziando i suoi fan anche a fine concerto con autografi, foto e selfie. Un crescendo di emozioni che ha trovato il culmine con Ora esisti solo tu e il bis Risparmio un sogno, cantato tra le lucine accese dei telefoni del pubblico: un finale di pura magia.

Tra ville e giardini 2025 non è stato solo spettacolo, ma anche impegno civile. Grazie alla presenza costante dei volontari di Emergency Rovigo, il festival ha contribuito a sensibilizzare il pubblico sui temi della pace e della solidarietà. Risultato straordinario: sette Comuni polesani hanno aderito alla campagna “Ripudia”, record regionale in Veneto.

Nel corso della serata conclusiva sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni: il vicesindaco di Fratta Alessandro Baldo, l’assessore alla Cultura Cinzia Mantovani, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, la consigliera provinciale alla Cultura Lucia Ghiotti, l’assessore regionale Cristiano Corazzari e la consigliera Laura Cestari. Presente anche la vicepresidente della Fondazione Cariparo Damiana Stocco, che ha ricordato la “funzione catartica dell’arte, capace di mettere ordine nelle emozioni complesse e di farci apprezzare la bellezza, che dovrebbe essere un diritto di tutti i popoli”.

Il direttore artistico Claudio Ronda ha sottolineato il ruolo fondamentale del reparto tecnico-logistico dell’Ente Rovigo Festival e la collaborazione con i 15 Comuni della rete: «Ogni volta ci accolgono con passione e ci ricordano che la bellezza non è mai scontata: anche lo stesso luogo, con un personaggio diverso, vive di luce diversa».

Promosso e organizzato dalla Provincia di Rovigo con il contributo della Regione del Veneto nell’ambito di RetEventi, di Fondazione Cariparo e con la collaborazione tecnica dell’Ente Rovigo Festival, Tra ville e giardini ha confermato ancora una volta la sua vocazione: mettere in dialogo arte, comunità e territorio, creando un modello di condivisione di risorse e valori che è diventato un punto di riferimento per tutta la regione.

Con l’ultimo applauso a Villa Badoer, la rassegna saluta il suo pubblico e dà appuntamento all’estate 2026, con nuove tappe e nuove emozioni da vivere insieme.