San Bellino (RO) – Sesta tappa di Tra ville e giardini 2025 e nuovo appuntamento da tutto esaurito. Mercoledì 23 luglio, alle 21.30, nel giardino di Palazzo Tomanin (piazza Ezio Galvani 10) a San Bellino, il pubblico potrà assistere a “Perfette sconosciute. Artiste che la storia ha preferito tacere”, lo spettacolo firmato e condotto dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, volto noto della divulgazione culturale in TV e in libreria.
L’evento, ospitato in una location inedita per la rassegna, ha già registrato il sold-out in prevendita. Tuttavia, grazie ai posti aggiuntivi previsti dagli organizzatori, è ancora possibile acquistare i biglietti (intero 10 euro, ridotto 8 euro per under 18 e over 65) su www.diyticket.it fino alle ore 13 di martedì 22 luglio. La sera dello spettacolo, dalle 20.00, sarà attiva anche la biglietteria in loco per eventuali ultimi biglietti disponibili e per gli altri appuntamenti in cartellone.
L’appuntamento si inserisce nel filone che Tra ville e giardini ha voluto dedicare alla riscoperta dei talenti femminili, dopo gli incontri con Gabriella Greison, Gino Castaldo e Paola Turci. Un tema che si lega al più ampio progetto della rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo, sotto la direzione artistica di Claudio Ronda.
Dopo il successo dei suoi libri e dei suoi interventi in TV, Jacopo Veneziani propone al pubblico un viaggio nella storia dell’arte al femminile: un racconto appassionato e coinvolgente per restituire visibilità a quelle donne che per secoli sono rimaste nell’ombra, penalizzate da una narrazione tutta al maschile. Nomi spesso sconosciuti, eppure fondamentali, come Properzia de’ Rossi, scultrice rinascimentale; Marie Bracquemond, impressionista dimenticata; Angelica Kauffman, protagonista nelle corti europee del Settecento; le avanguardiste Hilma af Klint, Dora Maar, Lee Krasner e fino a Marina Abramović, che ha rivoluzionato il concetto di performance art. Un’occasione per riflettere su quanto sia ancora necessario raccontare l’arte attraverso tutte le sue voci.
A completare la serata, una visita guidata a Palazzo Tomanin con ingresso a 5 euro, per scoprire i segreti e le meraviglie delle Vetrerie d’arte Fratelli Tomanin, eccellenza polesana nel mondo. Un viaggio affascinante tra laboratori ed esposizioni, dove il vetro prende vita in straordinari soffitti, portali e vetrate artistiche, espressione di una maestria artigiana che unisce tradizione e innovazione, apprezzata anche all’estero, come dimostrano le prestigiose commesse per la Cattedrale di Chartres o l’Hotel Hermitage di Monte Carlo.
Il complesso di Palazzo Tomanin, che fa da cornice all’iniziativa, risale al XVIII secolo e custodisce elementi architettonici di pregio: impalcati in legno perfettamente conservati, scale in pietra di Nanto e pavimentazioni settecentesche in mattonato. Ma il vero protagonista è il vetro, nelle sue infinite trasparenze e colori, risultato di abilità antiche e nuove tecnologie.
Tra ville e giardini è un progetto ideato da Claudio Ronda, promosso e organizzato dalla Provincia di Rovigo con il contributo della Regione Veneto (ambito RetEventi), della Fondazione Cariparo e con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival. Partner dell’iniziativa sono i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Rovigo e San Bellino.




































