Vittoria per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo contro la Virtus Cave Padova

Nella dodicesima di ritorno del girone C del campionato di Promozione maschile la squadra rodigina conferma il suo stato di grazia e si impone sulla rivale padovana per 73-63

Il Cipriani Basket Rovigo vincendo sui padovani della Virtus Cave consolida la sua posizione di terza in classifica e attende il confronto con I Frogs (Foto: Luca Giacobbe)

Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà 5, Turri 4, Braggion 2, Gobbo 4, Tiberio 12, Golinelli 2, Grignolo 2, Salvà, Diagne 20, Motton 4, Argenziano, Doati 18. All.: Ventura.

Virtus Cave Padova: Laccetti 5, Anhaus 15, Soramel 7, Toson 6, Zago 13, Bulian 2, Toso 2, Gregori 6, Di Pieri 7, Tentori. All.: Pavanato.

Arbitri: Vio e Nicolé.

Note: parziali 15-10, 41-21, 57-39, 73-63. Uscito per falli: Gobbo (Rovigo).

 

ROVIGO – Quarta vittoria consecutiva per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che porta  a quota undici il numero di successi nelle tredici gare disputate nel girone di ritorno. Contro la Virtus Cave, la squadra di coach Ventura, priva di Demartini e Carturan, assenti per infortunio, gioca con la giusta attenzione il primo quarto, contenendo gli avversari che a Rovigo dovevano trovare i due punti per cercare di evitare i play-out.

E i primi dieci di gioco, sono sostanzialmente equilibrati con il Cipriani che chiude sul + 5, poi , però, nel secondo parziale la squadra di Ventura alza i ritmi e le giocate andando al riposo lungo sul  +20. Al rientro sul parquet, le pantere devono solo gestire il vantaggio (arrivato anche a + 30 nel corso della partita) con coach Ventura che lascia molto spazio ai giovani.

Ottima prestazione del capitano Khalifa Diagne, autore di 20 punti, assoluto dominatore sotto canestro. Molto bene anche Luca Doati. In luce il giovane Enrico Motton, classe 2001, che si sta ricavando spazi importanti.

Il Cipriani, archiviata la pratica Virtus Cave, ora si concentrerà sull’ultima partita della regular season in programma venerdì, contro I Frogs, quarti e a due punti dal Rovigo che vuole blindare il terzo posto che garantirebbe una partenza più agevole nel tabellone per l’assalto alla serie D.

 

Questi i risultati della dodicesima di ritorno: Piovese-Fulgor San Bellino 56-47, Cus Padova-Usma 89-58, I Frogs-Pro Pace 58-62, Scuola Basket Polesine-S.Elena 42-100, Noventa-Battaglia 60-57, Patavium-Don Bosco 71-74.

Classifica: Pro Pace e Cus Padova 44, Cipriani Nuovo Basket Rovigo 36, I frogs 34, Fulgor San Bellino e Noventa 32, Piovese 26, Battaglia Terme 24, Usma 20, Virtus Cave e Patavium 18, S.Elena 12, Don Bosco 10, Scuola Basket Polesine 0

Prossimo turno: Don Bosco-Virtus Cave, Usma-Piovese, Pro Pace-Noventa, Rovigo-I Frogs, Battaglia-Cus Padova, Fulgor San Bellino-Scuola Basket Polesine, S.Elena-Patavium.

(Foto: Luca Giacobbe)