XVI Rassegna delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo

Quest'anno la manifestazione, causa covid-19 - avrà uno svolgimento in forma telematica

ROVIGO – Sono 10 le SMIM – Scuole Medie a Indirizzo Musicale – della provincia di Rovigo con 30 classi complessivamente attivate ad indirizzo musicale per un totale di 650 allievi che quotidianamente studiano uno strumento musicale. Gli studenti formano, nel corso dell’anno scolastico, numerose Ensemble interistituti, svolgono prove, spostandosi da una scuola media all’altra, a rotazione, spesso di sabato pomeriggio, da Porto Tolle a Occhiobello.

Da ben sedici edizioni tutti gli anni, nel mese di maggio, sul finire dell’anno scolastico, il coordinamento della Rete delle SMIM del territorio organizza la Rassegna Musicale Provinciale in diverse località del Polesine. Negli ultimi tre anni, organizzatore l’Istituto Comprensivo Rovigo 3, il Teatro Balzan di Badia Polesine, la Sala Bisaglia al Cen.Ser. di Rovigo, il Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin hanno accolto le esibizioni degli alunni che frequentano il corso musicale della Rete delle SMIM: Istituto Comprensivo Rovigo 1, Istituto Comprensivo Rovigo 3, Istituto Comprensivo Occhiobello, Istituto Comprensivo Fiesso Umbertiano, Istituto Comprensivo Villadose, Istituto Comprensivo Loreo, Istituto Comprensivo Taglio di Po, Istituto Comprensivo Porto Viro, Istituto Comprensivo Porto Tolle, Istituto Comprensivo Ariano nel Polesine. 

Anche per l’edizione dell’anno 2019-2020 era tutto programmato: organizzazione, sostenitori, patrocinatori, teatri, prove, comunicazione. La tematica scelta, dopo “la libertà” dello scorso anno e “il viaggio” dell’anno precedente, avrebbe dovuto essere “la bellezza” e su questo tema le classi di ciascuna SMIM avrebbero realizzato dei video da proiettare durante l’esecuzione dei propri musicisti, nel corso della grande kermesse del Cen.Ser, dove si sarebbero esibite le 10 orchestre da 35 elementi ciascuna, in una giornata interamente musicale, senza interruzioni, dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio. La Rassegna dei concerti 2020, che rientra nel progetto accolto e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo nell’ambito del Bando Aperto Scuola 2019-2020, era pronta per essere realizzata.

L’emergenza sanitaria nazionale e la conseguente iniziale battuta d’arresto hanno rischiato di vanificare il lavoro di studenti e docenti svolto con impegno e passione. Scuole chiuse, alunni e insegnanti all’interno delle loro case, attività ferme per qualche tempo, la mancanza del contatto diretto, la difficoltà dei collegamenti internet non hanno scoraggiato i docenti che hanno tenacemente cercato soluzioni per continuare la didattica e mantenere viva la Rassegna Musicale Provinciale, non venendo meno agli obiettivi e ai risultati.

La soluzione individuata, fortemente perseguita, ha potuto contare, oltre che sull’impegno dei docenti, su quello di ogni studente di ciascun Istituto Comprensivo che ha registrato la propria esecuzione strumentale su una base musicale scelta dalla scuola. Le singole registrazioni, da 4-5 fino a 10, sono state sovrapposte per ottenere una traccia audio con effetto orchestra. Tale traccia audio è stata infine inserita in un video che mostra gli studenti esibirsi come se fossero collegati, tra loro, in diretta attraverso un software che consente questa possibilità e che, tra i tanti, è stato usato dalle scuole per la didattica a distanza.  I dieci video ottenuti sono stati finalmente uniti e si è ottenuta la 16° Rassegna Musicale… a distanza.

Il video è stato successivamente arricchito, grazie all’intraprendenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3, prof. Fabio Cusin, da interventi di esponenti del mondo della cultura, dell’arte e della musica a cui è stato chiesto un breve contributo audio-video. Questi sono stati, alla fine, inseriti tra un pezzo musicale e l’altro delle diverse SMIM.

Da segnalare la presenza dei saluti delsen. Luigi Berlinguer e della prof.ssa Annalisa Spadolini, rispettivamente presidente e coordinatore del Comitato per l’Insegnamento Pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione. Altri graditi interventi sono stati inseriti, oltre  a quello di Fabio Cusin, presidente pro-tempore della Rete: del presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, prof. Luigi Costato, del presidente dell’Accademia dei Concordi, prof. Giovanni Boniolo,  del presidente e del direttore del Conservatorio Francesco Venezze, dott. Fiorenzo Scaranello e prof. Vincenzo Soravia, del direttore del Teatro Sociale di Rovigo, prof. Luigi Puxeddu,  e del primo clarinetto del Teatro la Fenice di Venezia, prof. Vincenzo Paci.

Il video sarà postato sul canale Youtube dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3 e reso visibile, non a caso, dal giorno 21 giugno 2020, Giornata Europea della Musica, e liberamente scaricabile e condivisibile.

L’iniziativa didattico-culturale presentata nella conferenza stampa di mercoledì 17 giugno, gentilmente ospitata in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi che condivide il valore culturale del progetto, è organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo insieme all’Istituto Comprensivo Rovigo 3. La Fondazione sostiene il progetto come sostiene il mondo della scuola a cui riserva particolare attenzione.

L’evento vuole essere occasione di incoraggiamento e gratificazione verso studenti e docenti, un positivo segnale di ripresa e di fiducia nel solco del responsabile ruolo di ciascun ente verso le giovani generazioni e verso la loro formazione. La presentazione del video intende proporsi quale stimolo per incentivare cultura e arte, di cui la musica costituisce parte integrante nel percorso formativo della persona e della società. L’evento, il video, il progetto, la rassegna, unitamente, richiamano l’attenzione sull’importanza e sull’opportunità di orientare, con le SMIM, gli studenti verso percorsi di studio musicale successivi alle stese SMIM, segnatamente verso i Conservatori della provincia che, unica in Italia, la nostra, ne conta ben due.

La XVI Rassegna Musicale Provinciale a distanza delle SMIM, promossa e sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, è organizzata dall’Istituto Comprensivo Rovigo 3 che coordina la Rete SMIM. La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Rovigo, Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Ufficio Scolastico Territoriale Padova e Rovigo, Coop Alleanza 3.0 e dei Comuni sui quali gravitano le 10 SMIM: Ariano Polesine, Castelguglielmo, Ceregnano, Corbola, Fiesso Umbertiano, Gavello, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo, Taglio di Po, Villadose