“Conclave”: la fede, l’intrigo e il potere secondo Robert Harris

Il libro da cui è stato tratto l'omonimo film di Edward Berger, vincitore dell'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Robert Harris, autore del romanzo bestseller "Conclave" del 2016, poi film premio Oscar nel 2014

Un thriller serrato nelle stanze del potere vaticano, in cui le regole e i meccanismi elettivi sono sostanzialmente immutati da secoli. Il lettore viene condotto per mano nelle trame dei cardinali, ma anche nell’ambiente soffocante della clausura di Casa Santa Marta o nelle suggestive scenografie della Cappella Sistina e della Cappella Paolina, i cui affreschi sono un tutt’uno con la storia. Un romanzo con una trama, ricca di colpi di scena, avvincente, che cattura l’interesse di chi legge e che lo incatena al desiderio di scoprire che cosa accadrà. Il romanzo si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

Il libro – Il Papa è morto. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono pronti a votare in quella che è l’elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali. Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra.

Nota autore – Robert Harris, laureato alla Cambridge University, è stato giornalista alla BBC, e uno dei più noti commentatori dell'”Observer” e del “Sunday Times”. È diventato famoso in tutto il mondo nel 1992 con Fatherland, il cui successo lo ha inserito a pieno titolo nel ristretto gruppo di autori che hanno ridefinito e ampliato i confini del thriller.

 

Romanzi pubblicati

1992 – Fatherland (Mondadori)
1996 – Enigma (Mondadori)
1998 – Arcangel (Mondadori)
2002 – I diari di Hitler (Mondadori)
2003 – Pompei (Mondadori)
2006 – Imperium (Mondadori)
2007 – Ghostwriter (Mondadori)
2010 – Conspirata (Mondadori)
2011 – L’indice della paura (Mondadori)
2014 – l’ufficiale e la spia (Mondadori)
2016 – Conclave (Mondadori)
2018 – Monaco (Mondadori)
2019 – Il sonno del mattino (Mondadori)
2020 – V2 (Mondadori)
2022 – Oblio e perdono (Mondadori)
2024 – Precipizio (Mondadori)

 

Scheda

Autore: Robert Harris
Titolo: Conclave
Collana: Oscar Absolute
Genere: narrativa
Editore: Mondadori
Formato: brossura
Pubblicato: 21 novembre 2024
Pagine: 272
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 14,00€