Amici per la Musica riparte con tante novità: corsi, cori e “Salotti Musicali” tra Polesella e Ro Ferrarese

Dal percorso per le future mamme alle certificazioni Trinity College, un’offerta formativa ricca e inclusiva che guarda a tutte le età.

Polesella (RO) – L’instancabile attività di Amici per la Musica riparte a pieno ritmo con l’avvio dell’anno 2025, portando a Polesella e a Ro Ferrarese un fitto calendario di corsi, progetti e iniziative pensate per tutte le fasce d’età.

Una delle principali novità riguarda il corso dedicato alle future mamme, “Musica e danza in gravidanza”, affiancato da un percorso di avvicinamento alla musica e alla percezione sensoriale per i bambini da 0 a 5 anni, “La musica dentro tra Suoni e Danza”. «Abbiamo voluto avere un pensiero speciale per le donne che diventeranno o sono già mamme – spiega Lucia Porri, presidente dell’associazione – L’ascolto della musica, unito al movimento armonico del corpo, favorisce il benessere psico-fisico della donna e del bambino, sia in fase pre-natale che post-natale».

Lucia Porri

Grande attenzione anche ai più piccoli, con il corso “Musi-giocando” (3-5 anni), un laboratorio di propedeutica musicale applicata al canto, in cui la voce diventa strumento per stimolare la libertà d’espressione dei bambini.

Ripartiti già dal 1° settembre, i corsi hanno come motto di quest’anno “Musica per tutti!!!”: «La musica è un veicolo potentissimo di comunicazione ed espressione – sottolinea Porri – e la nostra politica è che tutti possano accedervi e goderne i benefici, a partire anche dal semplice ascolto».

Accanto alle attività formative, a breve torneranno anche i “Salotti Musicali”, incontri tematici in cui la musica si intreccia con scienza, arte, cinema e tematiche sociali, dando continuità al percorso avviato con l’Università Popolare.

Tra i fiori all’occhiello della scuola vi sono i corsi certificati dal London Trinity College, unica sede di esami internazionali per le province di Rovigo e Ferrara. Da tre anni, infatti, Amici per la Musica prepara i propri allievi agli esami di certificazione in tutti gli strumenti e nel canto, sia in ambito classico che Rock&Pop.

Non manca lo spazio corale, con il Coro Polifonico per adulti, attivo da due anni, e il coro di voci bianche “Lucincanto” (6-13 anni). «Il coro è una forma di aggregazione meravigliosa – ricorda Porri – perché ci educa all’ascolto reciproco, capacità fondamentale per costruire una società più civile e sana».

L’associazione, che opera tra le province di Rovigo e Ferrara, conferma così la propria vocazione ad essere un punto di riferimento per la formazione musicale, la socialità e la crescita personale.

Info e contatti:
www.amiciperlamusica.org

Tel.  0532/1858234 – 0425/1666483
Cel. 391.3965824 – 391.3084761