Brillante avvio di campionato per il Rugby Frassinelle

I galletti si impongono sugli scaligeri per 29 a 12

Frassinelle Polesine (RO) – C’era molta curiosità attorno alla seniores del Rugby Frassinelle, squadra in pieno ricambio generazionale, capace di scendere in campo con ben nove ragazzi cresciuti nel proprio vivaio di cui ben cinque atleti del 2005 e quindi inesperta e deficitaria sul piano fisico.

Fin dalla prima mischia si è subito capito che quella sarebbe stata una fase critica per i Galletti.  A poco sono serviti anche i cambi effettuati nel corso della partita dal tecnico Enrico Brizzante, dove quasi ad ogni ingaggio il pacchetto degli avanti polesani veniva messo sotto.

Diversamente dalla mischia, la rimessa laterale è stata letteralmente dominata dai saltatori polesani, capitan Spada in primis e Mario Dalla Libera. Ed è proprio da questa fase che Frassinelle imbastisce buone giocate sui trequarti i quali si sono dimostrati, nonostante la giovane età, tecnicamente migliori degli avversari sia in attacco che in difesa. Infatti le due mete subite dai polesani sono venute soltanto da un drive ben condotto dai veronesi e da una meta tecnica a seguito di una mischia.

Quattro delle cinque mete polesane sono conseguenti ad ottime giocate dei trequarti con gli inserimenti prepotenti di Borghesan e Spolaore, la quinta meta, tecnica, è conseguente da un ottimo drive degli avanti polesani che in quell’azione hanno quasi voluto rifarsi con rabbia e orgoglio di quanto subito nell’arco della partita.

Tutto sommato una buona partita d’esordio per Rugby Frassinelle, importantissima per l’impatto che poteva avere sui moltissimi giovani, con buona predisposizione al gioco al largo, ottima organizzazione in touche e nei raggruppamenti. Rimane l’incognita della mischia su cui Enrico Brizzante dovrà lavorare molto magari aiutato dal rientro di qualche assente. Da segnalare il ritorno al rugby giocato dopo un lungo infortunio di Saltarin e l’esordio come tecnico, dopo la promozione a tecnico di 3° livello, di Enrico Brizzante.

Le mete sono state realizzate da Borghesan, Spolaore, Garbo, Mancini e una meta di punizione.

Sono entrati: Fanchin, Saoncella, Garbo, Dalla Libera, Raboni, M. Ferrari, Rossi, Spada, Saltarin, Navarri, Bertasi, G. Ferrari, Spolaore, Bragiotto, Borghesan. A disposizione: Cenci, Toso, Fogato, Cobianco, Maldi, Mancini.