Trecenta (RO) – La carovana di Cinemadamare, la più grande manifestazione internazionale di filmmaker, è ormai giunta nel comune Alto Polesano per la sua una nuova tappa, una settimana dedicata al cinema. Tra i vari eventi annunciati, mercoledì 21 agosto inizia la programmazione settimanale del cinema all’aperto con l’anteprima del film “Ether” alla presenza del regista polacco Krzysztof Zanussi. La proiezione si terrà in Piazza Marconi alle 21,30.
È visibilmente emozionato il sindaco Antonio Laruccia. Mancano infatti poche ore alla proiezione del nuovo lungometraggio di Krzysztof Zanussi. Ne approfittiamo per raccogliere una breve dichiarazione.
«Cinemadamare non rappresenta – afferma Laruccia, principale promotore dell’iniziativa – solo un’occasione per vivacizzare la comunità altopolesana, ma è un’opportunità di relazione a livello internazionale, e soprattutto uno strumento per fare conoscere il nostro Polesine e valorizzarlo. Nulla più del cinema può in questo. Se puoi a costruire i film sono giovani filmmaker di culture e provenienze diverse, credo che l’opportunità sia ancora maggiore».
«Raccontare – aggiunge il sindaco – e vedere il Polesine non con gli occhi di chi vi è nato e cresciuto, ma di chi lo scopre per la prima volta. Portare questo racconto in giro per il mondo, contribuendo ad allargare la percezione di questa terra ancora tutta da apprezzare. Ospitare e potersi confrontare con un regista, sceneggiatore e produttore pluripremiato come Crzystof Zanussi, che ha affrontato nei sui film tematiche sociali ed esistenziali importanti e che a Trecenta per tutta la giornata di giovedì terrà lezioni ed incontrerà il pubblico, credo sia per la nostra Comunità una grande occasione di crescita».
Cinemadamare, infatti, dà anche la possibilità a quanti hanno la curiosità, pur non facendo parte della carovana che ha attraversato l’Italia, pur non essendo cineasti, di vedere e assistere a qualche laboratorio o lezione. Chiunque può unirsi in qualunque momento.
Tra i volontari della settimana trecentana, molti sono anche quelli che si sono adoperati per arricchire il dopo-cinema in piazza con occasioni di musica dal vivo e ristorazione all’aperto. Un modo come un altro per testimoniare lo spirito di accoglienza e la vivacità della gente del Polesine.