Fare affari in Arabia Saudita e nei Paesi del Golfo

Giovedì 23 novembre il terzo webinar gratuito dell’Export Academy promosso dall’Ufficio Estero di Banca del Veneto Centrale

Doing business in Arabia Saudita e Paesi del Golfo” è il titolo del webinar in programma giovedì 23 novembre – dalle ore 15.00 alle 17.00 – terzo appuntamento online della BVC Export Academy 2023. Anche quest’anno, il programma di formazione specializzata, completamente gratuito, promosso da Banca del Veneto Centrale, si pone l’obiettivo di rispondere al reale fabbisogno delle imprese impegnate sui mercati esteri e offrire un contributo significativo alla crescita e allo sviluppo di una cultura dell’internazionalizzazione.

L’iniziativa, rivolta ai clienti e non dell’istituto di credito, questa volta si rivolge a un selezionato numero di imprese esportatrici interessate ad approfondire la conoscenza dei mercati dell’Arabia Saudita e dei Paesi del Golfo Persico, per intercettare nuove opportunità economiche e commerciali.

Alla luce dei profondi mutamenti del sistema geopolitico ed economico, il seminario tratterà come la globalizzazione abbia cambiato pelle e qual è il nuovo ruolo, nella catena globale del valore, di Paesi come Bahrein, Kuwait, Iraq, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Nel corso dell’evento, Roberto Corciulo, presidente di IC&Partners, tratterà gli spetti macro e geopolitici: PIL e andamento mondiale; la nuova globalizzazione e i fattori che hanno generato il cambiamento; le catene globali del valore: vantaggi e conseguenze.

Sarà Andrea Zaffin – fondatore e chairman di Proriented, società che collabora con IC&Partners – a presentare un focus sull’Arabia Saudita. Parlerà delle potenzialità del suo mercato interno; di quali siano i vantaggi offerti e le opportunità di investimento che potranno cogliere le imprese italiane; per poi concludere con una panoramica relativa alla tassazione.

A seguire, Luigi Landoni – Advisor di Proriented – al quale spetterà il compito di approfondire il quadro geopolitico che questi Stati arabi si stanno ritagliando; spiegherà i driver di crescita; illustrerà le potenzialità del loro mercato interno e le opportunità economiche che vengono offerte alle imprese italiane, soprattutto PMI.

Toccherà, infine, ad Antonio Di Meo, specializzato in Diritto e Tecniche del Commercio Internazionale, trattare gli aspetti inerenti ai pagamenti e alle garanzie.

Per informazioni e adesioni gratuite alla “BVC Export Academy” è possibile consultare il sito internet all’indirizzo www.bancavenetocentrale.it/iniziative/export-academy/ oppure scrivere via mail a: estero@bancavenetocentrale.it.

Il direttore Bertollo, lo staff dell'Ufficio Estero e il prof. Di Meo